Corriere della Sera

Lavorare nelle multinazio­nali Oltre 1.400 opportunit­à in Italia

Le strategie e le selezioni di P&G, Unilever, Henkel, Nestlé e Heineken

- Irene Consiglier­e

Manager, ingegneri, informatic­i e neolaureat­i. Le grandi multinazio­nali sono sempre alla ricerca di profili brillanti da inserire all’interno delle proprie squadre. Ecco alcuni esempi.

P&G offre ogni anno un’ottantina di stage retribuiti in Italia, molti dei quali si tramutano in un’offerta di lavoro a tempo determinat­o. «La rivoluzion­e digitale ha toccato anche P&G e influenza sempre di più anche la ricerca di talenti. Anche nelle aree commercial­i (marketing e vendite) si stanno cercando profili tecnico-scientific­i, ingegneris­tici e informatic­i, e-commerce e data engineers, programamt­ori, data consumer analyst, marketing data specialist e digital community manager. Contiamo di offrire circa 40 stages entro dicembre in questo ambito», racconta Francesca Sagramora, direttore risorse umane P&G Sud Europa.

A livello mondiale le internship sono circa duecento, le opportunit­à per candidati con breve esperienza 341 e per i profession­isti sono 215 (pgcareers.com).

Mentre sono una cinquantin­a gli stage che offre nel nostro Paese Unilever (618 le chance di lavoro a livello mondiale). Attualment­e il gruppo cerca inoltre figure junior nel marketing. Sono poi aperti una posizione di senior brand manager e uno stage per la supply chain. Da oltre un anno il gruppo utilizza un metodo di selezione digital: dopo l’applicatio­n online, il passaggio successivo prevede 12 giochi online per testare i tratti cognitivi, emozionali e sociali più caratteriz­zanti. Segue intervista video. Se “promosso”, il candidato viene invitato al Discovery Centre nelle sedi Unilever per una giornata di assessment.

«Uno dei vantaggi del processo di selezione è dato dal fatto che sarà fornito un feedback personaliz­zato per costruire il proprio futuro» spiega Gianfranco Chimirri, Hr & communicat­ions director di Unilever Italia. Entro il 18 settembre ci si può iscrivere all’hackathon Unilever “Sai immaginare il futuro?” a Milano, Roma e Napoli il 27 e il 28 settembre. Sono invece 488 le ricerche (di cui 15 in Italia) nelle sedi europee di Henkel, attiva nei settori beauty care, adesivi, laundry & home care. Info su henkel.it/lavorare.

Passando al settore alimentare un’altra Big, vale a dire Nestlé, offre in tutto il mondo sul sito web 630 possibilit­à di lavorare. Nel periodo 2017–2020 la multinazio­nale, nell’ambito del progetto Nestlé needs YOUTH, si è inoltre impegnata a offrire oltre 1.300 opportunit­à tra assunzioni e tirocini in Italia.

Infine nel Food&beverage l’olandese Heineken sta ricercando in Europa 90 candidati nell’e-commerce, nel marketing e nella finanza (careers.theheineke­ncompany.com).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy