Corriere della Sera

Ivass, dalle polizze «risvegliat­e» 3,5 miliardi ai clienti

-

La «caccia» alle polizze vita dimenticat­e, cosiddette dormienti, promossa dall’ivass, l’autorità che vigila sugli assicurato­ri, ha già dato i suoi frutti. In seguito alle verifiche delle compagnie dietro lo sprone della stessa Authority guidata da Salvatore Rossi sono già state «risvegliat­e» 187 mila polizze vita per circa 3,5 miliardi, già pagate o in corso di pagamento ai beneficiar­i. Si tratta di 116 mila polizze di risparmio giunte a scadenza che i clienti «hanno trascurato di riscuotere e che le imprese, impropriam­ente, hanno lasciato in stato di dormienza». L’importo liquidato per queste polizze è di 1,5 miliardi. Poi ci sono altre 71,4 mila polizze di assicurati deceduti che non sono state mai reclamate dai beneficiar­i per circa 2 miliardi. La «fotografia» è aggiornata a maggio ma ci sono ancora 900mila polizze, osserva l’ivass, per le quali le imprese non erano ancora in grado di accertare lo status.

Intesa, Blackrock sopra il 5%

Il fondo Blackrock è tornato il 30 agosto sopra il 5% di Intesa Sanpaolo, al 5,012 secondo quanto emerge dagli aggiorname­nti Consob sulle partecipaz­ioni rilevanti. E tra il 28 e il 29 agosto Jp Morgan si è portata al 2,929% del gruppo guidato da Carlo Messina (foto).

Mustier: acquisti anti choc

Unicredit è focalizzat­a sull’esecuzione del piano al 2019 che è basato su presuppost­i organici. «Non stiamo lavorando su altro se non su sviluppi organici», ha ribadito il ceo della banca, Jean Pierre Mustier, che ha aggiunto che l’acquisto di debito sovrano da parte degli istituti di credito aiuta ad evitare choc. Lo riporta Bloomberg.

Iliad verso quota 2 milioni

(c.d.c.) Oggi Iliad annuncerà i numeri del primo semestre dell’anno ma potrebbe offrire anche nuovi dettagli su come sta andando la sua campagna d’italia. Sbarcata sul mercato italiano il 29 maggio, la compagnia francese aveva superato il tetto di un milione di clienti dopo poco più di un mese. Eppure secondo Mediobanca il gruppo potrebbe già essere vicino quota due milioni. Merito della campagna marketing e delle tariffe. Quando, a metà luglio, l’azienda francese aveva annunciato il traguardo raggiunto di un milione di clienti, aveva esteso la sua promozione ad altri 200 mila clienti. Dopodiché ha alzato il prezzo della sua offerta da 5,99 a 6,99 euro al mese indicando che la nuova promozione sarebbe stata disponibil­e per 500 mila clienti ma ora il sito la sta offrendo ad altri 200 mila clienti.

Le popolari per le imprese

Nel 2018 gli impieghi delle banche popolari e del territorio verso le imprese clienti hanno superato i 200 miliardi di euro. Il dato è di Assopopola­ri, l’associazio­ne delle banche presieduta da Corrado Sforza Fogliani con segretario generale Giuseppe De Lucia Lumeno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy