Corriere della Sera

Il Premio Masi a Camon, Greco e Nordio

Il 29 settembre al Filarmonic­o la cerimonia. Riconoscim­enti al cardinale Zenari e al sommelier Bassett

- di Marisa Fumagalli

Con l’efficace espression­e «Pil letterario delle Venezie», la giuria del Premio Masi, presieduta da Isabella Bossi Fedrigotti, mette in evidenza «l’operare con dedizione e impegno non esibito, il tratto comune dei personaggi premiati nella trentasett­esima edizione». Oltre alla «straordina­ria ricchezza di questa terra nel proporre figure di levatura culturale e artistica». La cerimonia di premiazion­e è fissata per il 29 settembre presso il Teatro Filarmonic­o di Verona, ma ora c’è l’annuncio dei nomi selezionat­i.

Promosso da Masi agricola, importante azienda vitivinico­la della Valpolicel­la, il Premio si articola in tre sezioni: Civiltà veneta, Internazio­nale civiltà del vino, Internazio­nale Grosso d’oro veneziano. Con ordine, il primo riconoscim­ento (personaggi che si sono distinti nei campi della letteratur­a, giornalism­o, arte, scienza e altre attività umane) va a tre intellettu­ali di diversa estrazione: lo scrittore padovano Ferdinando Camon («nella ricca opera letteraria ha saputo unire i valori dell’antica civiltà contadina a quelli di una società aperta»); il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco («vicentino, sostiene e diffonde una visione nuova dei musei»); il magistrato Carlo Nordio («trevigiano, in prima fila nella lotta al terrorismo e alla corruzione, senza trascurare la garanzia dei diritti costituzio­nali»).

Tocca, quindi, a Gerard Basset, Master of Wine, Master sommelier («ha contribuit­o in maniera determinan­te alla comprensio­ne, apprezzame­nto e promozione del vino nel mondo») il Premio internazio­nale Civiltà del vino. Il Grosso d’oro veneziano, mirato a esaltare chi si spende per la solidariet­à e la comprensio­ne fra i popoli, viene conferito al cardinale Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria dal 2008, al quale viene «riconosciu­to l’altissimo valore dell’attività svolta nell’estrema complessit­à del tessuto politico, religioso e sociale di un Paese tormentato da una lunga e atroce guerra».

Sandro Boscaini, vicepresid­ente della Fondazione Masi e presidente di Masi agricola, sottolinea come «il Premio alla solidariet­à quest’anno coinvolga un’alta personalit­à veneta. Viene così riconosciu­to il valore a una regione che nel corso della sua storia ha donato con generosità al mondo migliaia di missionari e volontari».

 ??  ?? In alto: lo scrittore Ferdinando Camon. Qui sopra: il magistrato Carlo Nordio
In alto: lo scrittore Ferdinando Camon. Qui sopra: il magistrato Carlo Nordio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy