Corriere della Sera

Sugli alberi (per salvarli)

Germania, gli attivisti asserragli­ati nella foresta di Hambach «Proteggiam­o il bosco millenario dallo scempio del carbone»

-

BERLINO Le casette sugli alberi sono almeno 60, collegate da passerelle di legno e riunite in villaggi dai nomi fantasiosi: «Gallien», «Lorien», «Oaktown». La più alta, rivendican­o gli abitanti, è a 25 metri dal suolo, quanto un palazzo di otto piani, perché «più su stanno, più sono difficili da sgombrare». E infatti le ruspe della compagnia tedesca Rwe, uno dei colossi europei dell’elettricit­à, che ieri accompagna­te da centinaia di poliziotti hanno spazzato via depositi e barricate sulle via di accesso, non le hanno toccate. Solo per tirare giù le «vedette» dai treppiedi costruiti con i tronchi all’ingresso dei villaggi la polizia ha impiegato ore.

È la foresta occupata di Hambach, 300 ettari di bosco millenario tra Colonia e Aquisgrana, diventata il fulcro della lotta contro l’energia al carbone in Germania. La Rwe vuole abbatterne un altro milione e 600 mila metri quadri per scavare lignite, dopo che negli ultimi 37 anni la miniera si è mangiata villaggi (di mattoni) e 4 mila ettari di alberi, trasforman­doli in un enorme bacino vuoto di sassi grigi.

Gli ambientali­sti hanno costruito i primi presidi aerei nel 2012, ma dalla fine di agosto la foresta è stata dichiarata «luogo pericoloso» dalle autorità: gli assembrame­nti sono vietati, gli agenti possono perquisire chi entra e le baracche, quasi ogni giorno arrivano nel bosco in tenuta anti sommossa. Questo perché il primo ottobre entrerà in vigore il permesso di estrazione di Rwe. E ci si aspetta che il livello dello scontro si alzi.

Il presidente cristianod­emocratico del Nordreno-vestfalia lunedì ha messo in guardia contro «gli estremisti di sinistra pronti ad azioni violente», e ieri sono state fermate 5 persone, ma se gli occupanti sugli alberi sono gli esponenti più radicali della battaglia per salvare il bosco,

GERMANIA

Renania Settentrio­nale -Westfalia

Foresta di Hambach Colonia

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy