Corriere della Sera

Persone non umane: impariamo a dividere la vita

-

Ci affiancano nella vita di tutti i giorni, riempiono le nostre giornate, facendoci compagnia e amandoci a prescinder­e, senza chiedere altro in cambio. Ci aiutano nelle emergenze e a volte affiancano i medici aiutandoci a guarire. Gli animali sono parte integrante delle nostre società, «persone non umane», artefici del nostro benessere e della nostra felicità. Non potevano certo mancare in questa edizione del Tempo delle Donne. Sono sei gli appuntamen­ti che li vedranno protagonis­ti. Si inizia domani alle 15.30, in giardino, con «Un cane può cambiarvi la vita», dibattito sulla pet therapy e i cani eroi, partendo dal libro di Manuela Porta Ciotole d’amore (Cairo). Sul palco, oltre all’autrice, anche l’etologo Roberto Marchesini, il fondatore di Frida’s onlus Mario Colombo, il prof. Luca Bernardo, direttore della casa pediatrica Fatebenefr­atelli-sacco, e il direttore di Radio Deejay Linus. A seguire una dimostrazi­one live di disc dog con il campione del mondo della specialità Adrian Stoica. Sabato si parlerà invece di approccio empatico all’educazione cinofila, con Angelo Vaira (giardino, ore 14). Nella stessa giornata, alle 14.30, nel salone d’onore, il workshop «Qua la zampa» con Monica Cavallo e la veterinari­a Monica Pais, salvatrice e ora compagna di vita del cane Palla, protagonis­ta di una triste vicenda conclusa in lieto fine.

Due gli appuntamen­ti di domenica: alle 13 si parla di leggi a tutela degli animali con l’on Michela Vittoria Brambilla, la presidente di Enpa Carla Rocchi e Andrea Morello, presidente di Sea Shepherd Italia. A seguire «La felicità fa le fusa»: riflettori sui gatti con Costanza Rizzacasa d’orsogna e

l’inseparabi­le Milo e con Anna Mannucci. Per questioni organizzat­ive non sarà possibile accedere agli incontri in compagnia dei propri animali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy