Corriere della Sera

Il Fondo norvegese: «Salvate gli oceani dai rifiuti di plastica»

- Francesca Basso

MILANO Dopo la lotta al carbone, il Fondo sovrano norvegese — il più grande fondo sovrano al mondo che da vent’anni gestisce i proventi del petrolio estratto nel Mare del Nord, circa 890 miliardi di euro — chiede alle società in cui investe di tutelare gli oceani dalla plastica. «Il nostro contributo più importante è rafforzare la governance, migliorare le performanc­e e promuovere pratiche di business sostenibil­e» ha spiegato il responsabi­le del Norges Investment Bank Management, Yngve Slyngstad, in un documento pubblicato ieri. «Le aziende dovrebbero fare di più per proteggere gli oceani — ha sottolinea­to — in particolar­e dall’inquinamen­to prodotto dai rifiuti di plastica».

La svolta «etica» del Fondo norvegese, che ha investito in circa 9 mila aziende in 72 Paesi, ha già portato all’uscita da oltre cento società, a partire dall’industria del tabacco, perché non rispettava­no l’ambiente o sfruttavan­o il lavoro minorile. A luglio il fondo ha deciso di escludere dal proprio portafogli­o l’utility statuniten­se Pacificcor­p di Warren Buffett e di mettere sotto osservazio­ne la Berkshire Hathaway Energy e il gruppo elettrico Midamerica­n Energy, sempre dell’oracolo di Omaha, perché usa- no il carbone. Slyngstad ieri è stato chiaro: «Noi investiamo in mercati in via di sviluppo e in aziende che lavorano a soluzioni per un’economia più amica dell’ambiente. E disinvesti­amo dalle società che hanno modelli di business non sostenibil­i». In più l’esplicito richiamo alla lotta contro la plastica. «L’oceano è una parte vitale della biosfera e un elemento importante per l’economia globale — ha scritto Slyngstad —. Ci aspettiamo che le aziende gestiscano le sfide e le opportunit­à legate all’uso sostenibil­e degli oceani».

Il responsabi­le del Norges Investment Bank Management ha indicato espressame­nte le società che hanno a che fare con il mare, come le compagnie di shipping, pesca e acquacoltu­ra ma anche le società di distribuzi­one, l’industria della plastica e l’agricoltur­a. La sostenibil­ità degli oceani interessa un gruppo di aziende con un valore complessiv­o di circa 56,5 miliardi di dollari, che rappresent­ano circa l’8% del portafogli­o globale del fondo.

 ??  ?? miliardiIl valore del Fondo sovrano norvegese EticaYngve Slyngstad, responsabi­le del Norges Investment Bank Management
miliardiIl valore del Fondo sovrano norvegese EticaYngve Slyngstad, responsabi­le del Norges Investment Bank Management

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy