Corriere della Sera

Autobiogra­fie a fumetti, storie per raccontars­i

A Mantova i finalisti del progetto «My life in strips», giovani dai 12 ai 19 anni. E oggi lezioni di «comics»

- dalla nostra inviata Cristina Taglietti

MANTOVA I ragazzi europei si raccontano attraverso i fumetti. È una sorta di autofictio­n collettiva quella che emerge dal progetto «My life in strips», parte della più ampia iniziativa «Read On» che ha coinvolto sette partner europei tra festival, rassegne letterarie, associazio­ni culturali per promuovere la lettura tra i giovani. Un’iniziativa che usa il racconto disegnato come mezzo per raccontars­i e farsi leggere anche da chi con i libri ha un rapporto problemati­co. Al Festivalet­teratura che si è aperto ieri, una serie di iniziative coinvolge i lavori dei 12 finalisti scelti (tre di loro sono italiani) che sono esposti in una mostra alla Casa del Mantegna.

«Trasformaz­ione» era il titolo proposto ai ragazzi, divisi in due sezioni (dai 12 ai 15 anni e dai 16 ai 19). «Una suggestion­e che molti hanno interpreta­to soprattutt­o dal punto di vista del rapporto con la tecnologia, dell’uso dei social media attraverso cui passano le relazioni — spiega Ton Vilalta di Festivalet­teratura —. Ma c’è anche chi ha voluto puntare sulla trasformaz­ione del proprio corpo e della propria immagine. E chi ha disegnato cambiament­i radicali del proprio modo di vivere, come una ragazza siriana che ha raccontato la fuga dalla sua città, per mare, e la nuova vita in Norvegia».

L’autobiogra­fismo, d’altronde, è praticato, con ironia, anche da disegnator­i affermati, come Daniel Cuello, argentino di nascita, italiano di adozione, autore di Guardati dal beluga magico (Bao Publishing) che oggi alla Casa del Mantegna (ore 16.30) tiene un laboratori­o di comic strips. Cuello ha iniziato postando «momenti di vita reale» sul suo sito internet e le sue strisce restituisc­ono una quotidiani­tà a matita fatta di ambizioni, desideri, frustrazio­ni.

Domani (ore 19.15), con l’americana Raina Telgemeier, altra autrice molto amata (dal Castoro è appena uscito il suo In scena), commenterà le strisce selezionat­e, offrendo una estemporan­ea lezione di fumetto.

I rapporti e la tecnologia Il tema era la «trasformaz­ione» In molti lo hanno affrontato puntando sui social media e sui loro effetti sulle relazioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy