Corriere della Sera

Caso a Villa Medici per la mancata conferma al vertice

L’accademia di Francia

- di Laura Martellini

Una bufera si sta abbattendo sulle antiche e gloriose stanze di Villa Medici, a Roma. In una lunga lettera, Muriel Mayette-holtz, nominata nel settembre 2015 direttrice dell’accademia di Francia a Roma — prima donna a dirigere l’istituzion­e — difende il proprio operato. Uno sfogo in seguito alla comunicazi­one da parte del ministero della Cultura francese, avvenuta pare con una telefonata, di voler riconsider­are le funzioni delle residenze all’estero. Alla direttrice, in carica fino al 16 settembre, è stata annunciata non una nomina bis, ma un interim di due mesi, da lei rifiutato, non senza sdegno. Fino a oggi tutti i direttori sono stati riconferma­ti per almeno un secondo mandato.

Nuovi regolament­i pongono un limite agli incarichi «a vita» (impensabil­e oggi un caso Balthus, direttore dal 1961 al 1977) «ma il rinnovo del mandato triennale Mayette-holtz è essenziale per dare

una continuità alla visione artistica» si fa notare a Villa Medici, dove ieri si sono vissuti momenti di tensione. Mayette-holtz scrive tutto il suo rammarico: «La decisione mi è stata notificata senza spiegazion­i, nonostante abbia aumentato il numero dei borsisti, proposto una programmaz­ione lodata da pubblico e stampa, aumentato del 30% le risorse proprie, costruito una Villa digitale». Un peso ha il cambio ai vertici del Paese: la nomina avviene con decreto del presidente della Repubblica francese, oggi è Macron a dover mettere la sua firma. Secondo «Le Monde», la novità è anche legata a cambi ai vertici delle istituzion­i culturali francesi, come le direzioni delle Belle Arti di Parigi e del museo d’arte contempora­nea di Lione. La polemica s’innesta nel dibattito, aperto in Francia, sull’opportunit­à di foraggiare le istituzion­i all’estero. Pronta l’obiezione di Mayette-holtz: «Il nostro festival Viva Villa mira a questo, riportare in patria i lavori degli artisti in residenza».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy