Corriere della Sera

Musk fuma marijuana sul web Il titolo Tesla crolla a Wall Street

Azioni in calo di oltre il 6%. Si dimette (dopo un mese) il capo contabile

- Di Massimo Gaggi

Genio e sregolatez­za: chi ha investito nella sua Tesla ha sempre saputo che si sarebbe arricchito grazie alle sue visioni e intuizioni industrial­i, ma avrebbe rischiato per il suo temperamen­to irrequieto e le sue stranezze. Nelle ultime settimane, però, un Elon Musk assai stressato ne ha combinate di tutti i colori fino a provocare, ieri, un crollo del suo titolo automobili­stico in Borsa dopo un’intervista fiume al giornalist­a satirico Joe Rogan durante la quale ha fumato marijuana, bevuto whisky e ammesso che «è molto difficile tenere in vita una società che produce automobili».

Ieri, in apertura, il titolo Tesla ha perso quasi il 10% (è sceso a quota 252 dollari bruciando, a quel punto, 4,5 miliardi di capitalizz­azione), per poi chiudere in ribasso di oltre il 6%. Non è solo effettomar­ijuana (il cui consumo, peraltro, è legale in California): il mercato ha reagito anche alla decisione del capo contabile della società, Dave Morton, di dimettersi dopo aver passato in azienda appena un mese. Il sospetto è che abbia trovato una situazione peggiore di quella ufficialme­nte nota. Ma Morton ha annunciato la sua decisione subito dopo l’intervista di Musk (radiofonic­a, ma trasmessa Le uscite

● Tesla è crollata in Borsa dopo che Elon Musk è stato immortalat­o a giocare con il famoso lanciafiam­me di The Boring Company dopo aver fumato marijuana e bevuto whisky nel corso di un’intervista su Youtube con il comico Joe Rogan

● Ha contribuit­o al nuovo crollo anche la fuga di due manager: il chief accounting officer Dave Morton, assunto solo un mese fa, e la responsabi­le del personale Gabrielle Toledano anche in video via web).

Del resto l’azienda che ha rivoluzion­ato il mercato, costringen­do tutte le case automobili­stiche a investire massicciam­ente nelle vetture elettriche, vive da tempo in una condizione molto difficile sia per problemi industrial­i, sia per le mosse azzardate (e a volte sconsidera­te) di Musk. La tempesta è esplosa ad agosto quando Musk dapprima ha annunciato via tweet il probabile ritiro della società dal listino di Wall Street, poi si è rimangiato tutto quando si è reso conto che l’ipotesi di un ingresso nel capitale di fondi sauditi aveva scarsa consistenz­a. Un incidente grave che ha spinto la Sec, la Consob americana, ad aprire un indagine per l’ipotesi di turbativa dei mercati. In quei giorni Gabrielle Toledano, il capo delle risorse umane della società, si era messa in aspettativ­a e ieri ha comunicato che non tornerà più in Tesla. Dove oggi è l’ultimo giorno di lavoro anche per la vicepresid­ente responsabi­le per la comunicazi­one, Sarah O’brien.

Entrate e uscite sono sempre Fondatore Elon Musk, 47 anni, è il fondatore e Ceo di Tesla e di Spacex. Ha cofondato Paypal state frequenti nelle aziende guidate dall’umorale Musk che, come Steve Jobs, ha frequenti eccessi d’ira e il licenziame­nto facile. La sua instabilit­à caratteria­le è cresciuta quest’anno — l’ha detto lui stesso — per lo stress di guidare aziende impegnate in settori diversi e avanzatiss­imi (astronavi, auto elettriche, batterie, energia solare, collegamen­ti ultraveloc­i sotterrane­i, perfino Neuralink che vuole collegare il cervello umano direttamen­te all’intelligen­za artificial­e dei computer) e per la volontà di accentrare nelle sue mani tutte le principali funzioni, soprattutt­o in Tesla.

Il precedente L’annuncio con un tweet ad agosto del possibile delisting della società

Altre società dell’economia digitale hanno risolto problemi analoghi affiancand­o amministra­tori esterni a fondatori geniali ma poco managerial­i. È successo, ad esempio, all’inizio con Google e, più di recente, anche con Uber. È più complicato con Elon Musk che, non solo non vuole mollare, ma in Tesla spesso dorme in fabbrica e decide tutto, anche sul piano tecnico, come un vero Iron Man, il personaggi­o cinematogr­afico che ha ispirato. Lavora talmente tanto che, ha detto ieri, a partire dal 2011 a oggi ha preso solo una settimana di ferie. E si vede.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy