Corriere della Sera

Hna ci ripensa: stop investimen­ti all’estero Via da Deutsche Bank

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Guido Santevecch­i

Manovre importanti intorno a Deutsche Bank. Secondo Bloomberg e Wall Street Journal il gruppo cinese Hna, primo azionista della banca tedesca, ha deciso di vendere la sua quota del 7,6%. Il «consiglio», l’ordine, sarebbe venuto dal governo di Pechino, secondo il quale Hna deve tornare a concentrar­si sulla sua attività originaria e principale, il trasporto aereo. La cessione del pacchetto Deutsche Bank dovrebbe avvenire nel giro di 18 mesi e nello stesso arco di tempo il conglomera­to cinese che controlla una compagnia aerea e spazia nella finanza e nel turismo, dovrebbe vendere tutti i suoi asset non «core business».

Un drastico ridimensio­namento per il gruppo fondato da Wang Jian. Il capitano d’industria è morto a luglio, cadendo in una scarpata durante un’escursione turistica in Francia.

Wang era un funzionari­o dell’aviazione civile cinese quando all’inizio degli Anni 90 sfruttò il grande momento della prima apertura al mercato lanciandos­i negli affari. Fondò nell’isola tropicale di Hainan la compagnia aerea Hainan Airlines, la fece crescere, la difese dai successivi tentativi del governo di consolidar­e l’industria aeronautic­a sotto il controllo di gruppi statali. Poi Wang e il cofondator­e Chen Feng hanno allargato le aspirazion­i e si sono lanciati in una serie di acquisizio­ni nel turismo, nei servizi finanziari, nel settore bancario.

Hna al culmine della sua espansione aveva raccolto partecipaz­ioni strategich­e oltre che in Deutsche Bank nella catena alberghier­a americana Hilton e in quella spagnola NH Hotel. L’anno d’oro era stato il 2016: spesa da 50 miliardi di dollari. Per le operazioni Wang aveva usato la leva del credito apparentem­ente infinito concesso dal sistema di Pechino ai gruppi cinesi impegnati nella globalizza­zione.

Con il 2017 però, il governo centrale, allarmato dal rischio finanziari­o per la crescita del debito (oltre il 234% del Pil), ha ordinato una stretta sulle grandi imprese private. Hna ha già dovuto cedere buona parte del suo impero internazio­nale, compreso il suo 25% di NH Hotel e proprietà immobiliar­i negli Stati Uniti.

 ??  ?? per cento partecipaz­ione in Deutsche Bank di cui Hna è primo socio Al vertice Chen Feng, cofondator­e e presidente della conglomera­ta cinese Hna
per cento partecipaz­ione in Deutsche Bank di cui Hna è primo socio Al vertice Chen Feng, cofondator­e e presidente della conglomera­ta cinese Hna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy