Corriere della Sera

La sentenza di Enrico nel romanzo de «la Lettura»

Nel supplement­o la nuova puntata di Maurizio de Giovanni. Poi altre otto fino a novembre

- Di Severino Colombo

Doppio colpo di scena a proposito del Romanzo italiano de «la Lettura». Il primo è da scoprire nel supplement­o #354, in edicola nel weekend e fino a sabato 15 settembre. Le pagine centrali (ed estraibili) ospitano l’ottava puntata del romanzo a staffetta, stavolta affidata a Maurizio de Giovanni ed illustrata con un’opera dell’artista contempora­neo Ernesto Tatafiore. De Giovanni racconta sogni speranze e delusioni di uno dei protagonis­ti della storia, Enrico Policicchi­o, che al colmo della disperazio­ne (ai problemi economici si aggiunge l’incidente accaduto al figlio Emiliano) decide che è il momento di regolare i conti con il mondo ed emette la sua sentenza...

Il secondo colpo di scena, invece, si può già svelare: il romanzo collettivo, pensato per esaurirsi in otto puntate, raddoppier­à la sua lunghezza con altri otto episodi dove si intreccera­nno i destini delle tre famiglie coinvolte — oltre ai Policicchi­o, i Chemeri e i Dell’abate. Le nuove puntate vedranno alternarsi nella scrittura gli stessi autori delle precedenti ovvero Silvia Avallone, Teresa Ciabatti, Mauro Covacich, Maurizio de Giovanni, Fabio Genovesi, Marco Missiroli, Emanuele Trevi e Sandro Veronesi. Quest’ultimo, che ha aperto il romanzo, lo chiuderà su «la Lettura» del 4 novembre.

Oltre al Romanzo italiano, tra i contenuti dell’inserto in edicola nel weekend, una conversazi­one sul ruolo dell’intellettu­ale nel dibattito pubblico con lo scrittore Edoardo Albinati, il linguista Giuseppe Antonelli e la filosofa Donatella Di Cesare, a cura di Antonio Carioti.

 ??  ?? Lo scrittore Maurizio de Giovanni
Lo scrittore Maurizio de Giovanni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy