Corriere della Sera

Ferrari, da Elkann fiducia a Arrivabene

- D. spa. Flavio Vanetti

quest’anno per Marc Marquez contro le 3 di Jorge Lorenzo e le due di Andrea Dovizioso solo successo della Ducati nelle ultime undici edizioni: nel 2007 con Casey Stoner che poi vinse il Mondiale

Al Gp di Monza, nella prima uscita da presidente della Ferrari, John Elkann non aveva parlato. Lo ha fatto ieri ad Amsterdam nell’assemblea degli azionisti che ha ratificato la nomina dell’a.d. Louis Camilleri. Usa più volte le parole «unità» e «determinaz­ione», cita Enzo Ferrari e Sergio Marchionne, e conferma la fiducia in Maurizio Arrivabene al vertice della Gestione sportiva: «Ha una grande responsabi­lità, è sostenuto, e fa parte, così come tutti i piloti e tutti quelli che lavorano in Ferrari, di un’unica squadra». Elkann ha lanciato un messaggio sia esterno che interno per rasserenar­e un ambiente ancora scosso dalla scomparsa di Marchionne ma anche per blindare la catena di comando. Si attende ora l’annuncio di Charles Leclerc; dovrebbe arrivare la prossima settimana prima del Gp di Singapore, dove Vettel è obbligato a vincere per sperare nel titolo. «dalla componente tecnologic­a di una bellissima disciplina», a constatare che «in una gara ti confronti con due realtà: una, il meteo, è incontroll­abile, mentre sulla seconda, l’aspetto mentale, puoi incidere», a realizzare che «la freccia è perfino più importante dell’arco ed è basilare quanto le gomme in F1».

La rivoluzion­e proseguirà, in questi mesi ha intercetta­to la strada di Niccolò Campriani. L’intesa è stata perfetta e due menti pensanti non potevano che giungere a un’idea semplice quanto inedita: un collegiale comune tra azzurri dell’arco e del tiro a segno, magari con la presenza di personaggi esterni, «perché la contaminaz­ione è fondamenta­le». Il lavoro avviato proseguirà di buona lena perché già a giugno 2019 ci sarà il campionato del mondo, appuntamen­to chiave per la qualificaz­ione olimpica. Ma in questo settembre, presente e futuro di Berruto saranno tangenti con il passato: «Seguirò il volley? Sì, con emozione: quando ero c.t. si era cominciato a pensare al Mondiale in Italia; inoltre ho un grande debito verso questo sport. Chi vincerà? Vi dico chi disputerà la finale: Italia e Russia».

 ?? (Ap) ?? Rimonta Vettel, 2° nel Mondiale
(Ap) Rimonta Vettel, 2° nel Mondiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy