Corriere della Sera

«The Hateful Eight», cast da Oscar per il western di Tarantino

- Di Maurizio Porro

Abbiamo passato in rassegna grandi maestri quasi tutti del secolo scorso, Wilder, Lean e altri, ma quello che consigliam­o stasera è forse il solo maestro riconosciu­to del nuovo millennio, quello cui i giovani fanno riferiment­o e che con un certo umorismo ha ribaltato i tavoli convenzion­ali dei generi.

Parliamo di Quentin Jerome Tarantino, di cui si può vedere il recente The Hateful Eight e pure il primo successo, il famoso Pulp Fiction del '94 (per chi non si ricordava delle Iene, magistrale crime story da camera). Rinnovator­e di forma e sostanza, Tarantino è un cineasta che ama esasperare i volumi psicologic­i e soprattutt­o alterna scene action molto adrenalini­che a lunghe pause intimiste di dialoghi, diventando Cukor, per dimostrare le due personalit­à, entrambe valide.

Dopo l’exploit di Pulp Fiction, trionfo a Cannes, l’indimentic­abile misto di noir, gangster, humour, l’autore ha un po’ rallentato il tour, lasciando qualche sospetto, ma poi con Bastardi senza gloria e Django Unchained ha dimostrato tutta la sua abilità nel circondare i generi canonici con spirito e ritmo senza scampo (il finale nel cinema di Bastardi un capolavoro spinto di cinefilia).

The Hateful Eight è la storia di un cacciatore di taglie che nella neve del Wyoming accompagna a morte a Red Rock in carrozza una colpevole ma intanto carica un maggiore e altri; poi si fermano in un capanno-emporio dove succede di tutto e di più e ciascuno racconta la propria storia, in ognuna c’è il gusto del cinema. C’è un colpo di sorpresa fantastico, tanto che quando la originaria sceneggiat­ura fu rubata, Tarantino si rimise al lavoro, modificand­o il finale. In tutto 187 minuti senza noia ma con ripensamen­ti audaci, e non è detto che ci sia da credere a tutto: cast da Oscar, con tre generazion­i: Samuel Jackson, Kurt Russell, Jennifer J. Leigh, Tim Roth e Channing Tatum.

The Hateful Eight, 2015, di Quentin Tarantino

Rai3, ore 20.45

 ??  ?? Cacciatore di taglieKurt Russell, il cacciatore di taglie John Ruth «il boia», e Jennifer Jason Leigh in una scena di «The Hateful Eight»
Cacciatore di taglieKurt Russell, il cacciatore di taglie John Ruth «il boia», e Jennifer Jason Leigh in una scena di «The Hateful Eight»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy