Corriere della Sera

M5s-lega, sale la tensione

La maggioranz­a Il Carroccio frena sui negozi chiusi la domenica: vanno escluse le città turistiche Di Battista: rendano i 49 milioni. Salvini: pensi a divertirsi in Guatemala

- di Emanuele Buzzi

Contrasti nella maggioranz­a. Il pentastell­ato Alessandro Di Battista attacca la Lega: «Rendano i 49 milioni». Replica Salvini: «Pensi a divertirsi in Guatemala». E sui negozi chiusi la domenica, la Lega propone di «escludere le città turistiche».

Più gelo che entusiasmo: è questa la sensazioni che attraversa a caldo i Cinque Stelle ascoltando gli affondi di Alessandro Di Battista a «Otto e mezzo» contro la Lega. Parole che scaldano l’anima movimentis­ta, che aspetta il ritorno di «Dibba» con spirito di rivalsa per i compromess­i che i pentastell­ati «di governo» stanno facendo. D’altro lato c’è l’ala pragmatica che recepisce gli attacchi con «preoccupaz­ione» per non compromett­ere le relazioni con l’alleato di governo. Non è un caso che l’uscita dell’ex esponente del direttorio non trovi sponda nell’immediato via social tra i Cinque Stelle. E proprio le parole di Salvini, che liquida gli attacchi a «robe interne al Movimento», fa tirare un sospiro di sollievo ai vertici. La linea ufficiale è quella già vista in altre occasioni: «Di Battista è fuori dal Parlamento ed è libero di dire ciò che vuole». Insomma, nessun pericolo per la tenuta del governo. Almeno per il momento.

L’orizzonte però ha un respiro più ampio del mero dibattito giornalier­o. Se sulle uscite dell’ex deputato da una parte c’è chi vede un gioco delle parti per rianimare la base dei pentastell­ati, dall’altra c’è chi si interroga sul ruolo che Di Battista avrà a fine anno, al termine del suo viaggio interconti­nentale.

Quello che è certo (e che entrambe le anime pentastell­ate ammettono) è che «Dibba resta fondamenta­le per il presente e il futuro» dei Cinque Stelle. Una alternativ­a a Di Maio? «Impossibil­e», liquidano la domanda i fedelissim­i del capo politico. «Nonostante le differenze, sono in perfetto accordo sull’operato del Movimento», assicurano. «Vedremo», si limitano a commentare gli ortodossi, che sperano in un Movimento «più incisivo». Sicurament­e Di Battista tornerà a calcare i palchi pentastell­ati. Presto. Il Movimento — in calo nei sondaggi — ha la voglia e la necessità di vederlo di nuovi tra le sue fila, con un ruolo forse ««lla Grillo».

Esclusa l’ipotesi di una candidatur­a alle Europee (che lo avrebbe solo confinato troppo lontano da piazze e dai gangli vitali del Movimento), circola un’altra idea: quella di un «Dibba» asso da giocare per la campagna delle Regionali, quelle di inizio 2019. Il deputato sarebbe un jolly da calare sui palchi a sostegno dei candidati a caccia di consensi. Una opzione che permettere­bbe a Dibba di tornare al centro della scena in una partita strategica per il Movimento per misurare le sue forze. Sia per quanto riguarda la Sardegna sia per quanto concerne l’abruzzo i Cinque Stelle puntano a conquistar­e i loro primi governator­i. E a rilanciars­i così in vista proprio delle Europee. Prospettiv­e che l’ex deputato valuterà per poi sciogliere eventuali riserve in vista del suo ritorno in Italia.

Il Movimento cerca un contatto diretto con i suoi militanti per spiegare i primi mesi di governo e anche per riprendere un filo diretto con «lo spirito delle origini». E proprio per questo a Roma fervono i preparativ­i in vista della kermesse Italia 5 Stelle, che si dovrebbe tenere nella capitale nella seconda metà di ottobre. Anche per questo e per fare il punto su alcuni incontri dell’associazio­ne Rousseau è atteso a Roma — forse già nelle prossime ore — Davide Casaleggio.

 ??  ?? Insieme Emiliano, 59 anni e Di Maio, 32
Insieme Emiliano, 59 anni e Di Maio, 32
 ??  ?? In viaggio Alessandro Di Battista, 40 anni, con la compagna Sahra e il figlio ospite in Guatemala di una comunità agricola in uno scatto postato su Instagram la scorsa domenica. L’ex deputato ha annunciato la messa in onda del secondo documentar­io sul viaggio in America e ieri è stato ospite di Lilli Gruber su La7. Tornerà in Italia a dicembre
In viaggio Alessandro Di Battista, 40 anni, con la compagna Sahra e il figlio ospite in Guatemala di una comunità agricola in uno scatto postato su Instagram la scorsa domenica. L’ex deputato ha annunciato la messa in onda del secondo documentar­io sul viaggio in America e ieri è stato ospite di Lilli Gruber su La7. Tornerà in Italia a dicembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy