Corriere della Sera

«Mi rimetto in pista». Il ritorno di Airola dopo il dramma

Tre settimane fa il senatore 5 Stelle aveva tentato il suicidio. Oggi il rientro a Palazzo Madama

- Paolo Coccorese

TORINO Il suo ritorno in Senato di oggi lo ha annunciato domenica a un gruppo di residenti del quartiere dove abita. Un comitato di anziani e stranieri che provano a sconfigger­e lo spaccio organizzan­do partite di pallavolo in un giardino degradato di Torino. Come l’altro pomeriggio. Stavano giocando quando Alberto Airola, 48 anni, il senatore del M5S che tre settimane fa ha tentato il suicidio, si è avvicinato. E ha deciso di salutarli. «Apprezzo il vostro impegno — ha detto —. Dovete continuare».

Il ritorno in pubblico del politico grillino è stato immortalat­o con una fotografia. Pubblicato su Facebook, lo scatto ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutte le persone rimaste colpite dalla terribile vicenda del senatore che ad agosto aveva deciso di farla finita. «Sono pronto a rimettermi in pista», ha assicurato «Bibo», come lo chiamano gli amici di sempre, prima di annunciare il suo ritorno in Senato comunicato con un messaggio anche agli altri parlamenta­ri torinesi.

Sembra essersi ristabilit­o, Alberto Airola. Il senatore è apparso sorridente, rilassato, con il volto disteso. Vuole mettersi alle spalle quella terribile serata dopo Ferragosto quando tentò il suicidio tagliandos­i le vene e facendo incetta di ansiolitic­i. Si salvò quasi per miracolo per merito della sorella che, nel cuore della notte, diede l’allarme.

Rientrato dall’ospedale dopo il ricovero, Airola ha vissuto per giorni lontano da tutti. Rinchiuso nel suo appartamen­to, dove i familiari hanno impedito ogni contatto con l’esterno. Le ragioni del suo terribile gesto rimangono oscure. Quella notte scrisse una lettera alle forze dell’ordine per addossarsi ogni responsabi­lità. E alcuni messaggi «alle donne della sua vita», compresa, così pare, la nuova compagna con la quale il rapporto si era incrinato. Quando si è diffusa la notizia del gesto, in molti hanno testimonia­to la propria solidariet­à al politico. Anche Beppe Grillo e Davide Casaleggio. «Appena ti sarai ristabilit­o ci vedremo — questo il riassunto della loro chiamata —. Sei importante per il Movimento». Per placare le angosce personali di Airola. Rieletto in primavera, ora cercherà un suo nuovo ruolo nel Movimento.

 ??  ?? A Palazzo Madama Alberto Airola (M5S), 48 anni
A Palazzo Madama Alberto Airola (M5S), 48 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy