Corriere della Sera

I sicari nella Gomorra del Gargano «Uccidiamon­e tre in una volta sola»

Foggia, sette arresti nel clan Perna. Le riunioni per individuar­e le vittime

- Di Gianni Santucci

Mobile di Foggia, con il questore Mario Della Cioppa, ha creato un distaccame­nto sul Gargano. Gli uomini del clan Perna avevano l’arsenale pronto: «Ho 3, 4 ferri lunghi, un fucile a pompa piccolino, quello americano», più «i ferri piccoli» (pistole). Tutto disseminat­o nelle campagne. Buchi nella terra. Tumuli di pietra. Anfratti nei muri a secco. Nascondigl­i per le armi e per la droga. Puntavano a omicidi multipli. O a colpire il capo rivale, Marco Raduano, 34 anni, quello «con la mano ferita», dopo essere scampato a un agguato il 21 marzo 2018.

Nelle intercetta­zioni si accavallan­o centinaia di frasi di questi ragazzi di 20 e 30 anni fomentati nel mito della guerra criminale, dialoghi che grondano rabbia in quel dialetto tutto consonanti e gutturali.

Tra i turisti

I criminali in giro armati per le vie di Vieste

Gli arruolati più giovani hanno 12-13 anni

«Bisogna prendere proprio a lui». «Marcuccio?». «Ma lui è più difficile». E ancora: «Li acchiappi che stanno con il motorino tutti e due, li sbatti di testa a terra».

Eccolo, il retroscena nero dietro l’intonaco di calce bianca del centro storico di Vieste, case a picco sul mare che richiamano turisti da mezza Europa. Ma dove molti ragazzini (anche di 12 o 13 anni) vengono «arruolati» per reggere la marijuana o le pistole, adolescent­i pestati e aggrediti per il controllo dello spaccio. Dopo l’omicidio Pecorelli («cassiere» e «negoziator­e» del clan Perna), i rivali «stanno minacciand­o tutti i ragazzini suoi compagni, gli dicono ve ne dovete andare da Vieste, se no vi veniamo a uccidere». Le telecamere della polizia hanno ripreso persone che si passavano pistole e fucili. Dicevano: «Uccidiamo pure a lui, non ti preoccupar­e, un proiettile in più, un proiettile in meno. Una testa in più per terra...». Per ora, forse, qualche testa è stata risparmiat­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy