Corriere della Sera

Imbiancano, puliscono, donano mobili: le famiglie si mobilitano per garantire il decoro delle strutture Regioni, investimen­ti in ritardo

- Testi di Valentina Santarpia

Entro il 20 settembre tornano in aula 8,6 milioni di studenti ma solo un quarto delle Regioni italiane ha aderito al provvedime­nto per l’indagine diagnostic­a di solai e controsoff­itti: e ci sono Regioni, come Basilicata o Lazio, dove non è stato fatto quasi nulla per metterli in sicurezza, nonostante i ripetuti crolli. L’agibilità igienico sanitaria ce l’ha il 36% delle scuole, la prevenzion­e incendi è certificat­a nel 34% dei casi, il 29% degli istituti risulta avere effettuato la verifica di vulnerabil­ità sismica: sono i dati (su un campione del 16% delle scuole) dell’ultimo rapporto di Cittadinan­za attiva, che verrà presentato il 27 settembre prossimo. Legambient­e aggiunge che l’anagrafe scolastica è ancora all’anno zero: incompleta, imprecisa e inadeguata. Al punto che anche i fondi già stanziati spesso non possono essere utilizzati: in 4 anni sono stati finanziati 992 progetti tra interventi di adeguament­o sismico e nuovi edifici, di cui solo 532 (il 3,5%) in aree a rischio elevato; di questo passo ci vorranno 113 anni per mettere le scuole in sicurezza nelle aree più fragili del Paese.

Intanto i genitori si rimboccano le maniche e si organizzan­o: comprano materiali e donano mobili, mobilitano amici e parenti, imbiancano, puliscono, e sistemano. Arrivano là dove il ministero o gli enti locali non arrivano: ecco quattro storie.

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ??  ?? Nel Milanese Mamme imbianchin­e all’istituto Rodari di Vermezzo
Nel Milanese Mamme imbianchin­e all’istituto Rodari di Vermezzo
 ??  ?? A Roma Un papà pulisce il pavimento della scuola materna Celio Azzurro
A Roma Un papà pulisce il pavimento della scuola materna Celio Azzurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy