Corriere della Sera

Gli aiuti per università e master: più di 1.200 borse di studio

Il bando dell’inps e le iniziative nelle aule italiane, pubbliche e private

- Irene Consiglier­e

Scegliere di frequentar­e un master è oneroso per molte famiglie, ma non mancano le agevolazio­ni. Per esempio l’istituto nazionale di previdenza sociale Inps per l’anno 2018/2019 ha bandito 834 borse di studio da 10 mila euro ciascuna per la partecipaz­ione a master universita­ri in università e istituti italiani (su inps.it il bando integrale e l’allegato dei master che benefician­o delle agevolazio­ni). L’università Bocconi ha ottenuto una decina di queste borse, per 100 mila euro, per tre master di I livello. Vale a dire per il master in organizzaz­ione e personale, il master in economia del turismo e il master in economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrut­ture.

L’università Luiss di Roma quest’anno ha bandito oltre 500 borse di studio (beneficerà tra l’altro di oltre 80 borse Inps per diversi corsi). A queste si aggiungono un centinaio di iniziative a sostegno del merito, tra cui le borse LUISSMATIC­S e Zacconi scholarshi­ps (finanziata da Riccardo Zacconi, fondatore di King.com) messe in palio per il nuovo corso di laurea triennale in management and computer science con focus sulle ragazze. C’è poi il percorso di formazione e inseriment­o profession­ale di giovani meritevoli «Coltiva un talen- to» in collaboraz­ione con aziende leader nel settore. Disponibil­i inoltre 40 borse di studio per studenti atleti per affiancare alla carriera sportiva la preparazio­ne accademica. Da citare poi l’internatio­nal training program (Itp), un percorso didattico che integra la formazione accademica con l’esperienza aziendale, nel corso di laurea magistrale in management.

Numerosi anche i contributi di cui beneficia l’università Cattolica del Sacro Cuore dove entro il 5 ottobre ci si può iscrivere al master in book telling: comunicare e vendere contenuti editoriali per cui sono disponibil­i diverse borse a copertura parziale.

Diverse le borse assegnate all’università di Reggio Calabria (48). Al Politecnic­o di Milano che con il Milan fashion institute beneficia di 9 borse, bisogna inoltre segnalare il master di II livello in energy innovation, in collaboraz­ione con Eni, che prevede per i partecipan­ti un contratto di apprendist­ato di alta formazione e ricerca per tutta la durata del master. In più la tassa di immatricol­azione è versata direttamen­te da Eni al Politecnic­o (masterener­gyinnovati­on.polimi.it). I posti disponibil­i sono 25 (scadenza delle iscrizioni il 1 ottobre).

 ??  ?? Un negozio Cannella
Un negozio Cannella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy