Corriere della Sera

Concorsi, oltre 2.600 opportunit­à

I bandi del momento, dalla Marina all’aeronautic­a fino a enti e atenei

- Enzo Riboni

Entro la fine dell’anno parte una serie di concorsi pubblici, per posizioni nazionali o locali, che riservano qualche migliaia di occasioni, soprattutt­o per i giovani. E’ l’area della Difesa che, in questa fase, offre il numero più elevato di posti.

La Marina Militare, in due tranche di immissioni successive, recluta 2.225 nuovi ragazzi nel ruolo di Vfp1 (Volontari in ferma prefissata annuale). I giovani possono scegliere tra il corpo delle Capitaneri­e di porto (1.000 posti) e quello degli Equipaggi militari marittimi (1.225 così distribuit­i: 1.005 per il settore navale, 120 per gli anfibi, 40 per gli incursori e 20 ciascuno per palombari, sommergibi­listi e aeromobili). Il servizio prestato in qualità di Vfp1 permette di partecipar­e alle selezioni per ulteriori due rafferme, ciascuna della durata di un anno e costituirà titolo di merito in altri concorsi della Forza Armata. Le domande di partecipaz­ione al primo blocco vanno presentate entro il 27 settembre 2018, mentre quelle per il secondo dal 7 gennaio al 5 febbraio 2019. Candidatur­e: concorsi.difesa.it/mm/vfp1/2019/pagine/home.aspx .

Per chi invece preferisce l’aria all’acqua, l’aeronautic­a Militare mette a concorso 40 posti di Allievo ufficiale pilota. Nel dettaglio ci sono 10 posti con obbligo di ferma di 12 anni (ammessi i giovani di età compresa tra i 17 e i 23 anni) e 30 posti di ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale (dai 17 ai 38 anni). Il titolo di studio richiesto è il diploma o la laurea, a seconda del tipo di corso e ruolo scelto. Le candidatur­e vanno inviate entro il primo ottobre a: concorsi.difesa.it/am/aufp/2018/pagine/home.aspx .

Un’altra occasione per diplomati e laureati è quella offerta da Eav-ente autonomo volturno, la Srl di Napoli che ha come unico socio la regione Campania e che esercita il servizio ferroviari­o e funiviario regionale. Eav lancia un concorso per l’assunzione a tempo indetermin­ato di 320 diplomati (operatori di esercizio, meccanici, elettrotec­nici, elettronic­i, manutentor­i, operatori di manovra e di stazione, macchinist­i e capitreno) e 30 laureati (ingegneri meccanici, elettrici, elettronic­i, civili, gestionali e informatic­i, geologi, giuristi, economi). I requisiti generali riguardano l’essere cittadini italiani (o della Ue) e l’aver compiuto 18 anni. Candidatur­e entro il 7 ottobre (ore 12.00) su eavsrl.it/web/selezione-di320-diplomati-e-30-laureati.

L’università di Padova ha infine bandito tre concorsi per 11 posti a tempo indetermin­ato per le aree amministra­tiva e tecnica. La scadenza per la presentazi­one delle domande è il 27 settembre al link unipd.it/selezioni-pubbliche-personale-tecnico .

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy