Corriere della Sera

Muore in autostrada per proteggere le figlie

Milano, è stata tamponata poi travolta da un’altra auto

- di Giovanna Maria Fagnani

Un tamponamen­to. La carambola sull’a8, l’autostrada dei Laghi che da Milano corre a Varese. L’auto, con Barbara e le due figlie 8 mesi e 5 anni, resta ferma in corsia di sorpasso. È buio. La mamma, anche per proteggere le bambine, scende e cerca il triangolo. Ma non fa in tempo, un’auto arriva di corsa, la travolge. E lei muore sotto gli occhi delle figlie.

MILANO Ha pensato alle sue bimbe, sedute in auto dietro a lei, assicurate ai seggiolini della loro Clio, che pochi istanti prima era stata violenteme­nte tamponata in autostrada. Voleva proteggerl­e, ma era spaventata e scossa per quel che era successo. E così ha fatto il più tragico degli errori. È scesa dall’auto, forse per cercare di prendere il triangolo segnaletic­o, ma un’altra vettura le è piombata addosso.

Per Barbara Fettolini, 38 enne di Sesto San Giovanni, non c’è stato scampo. Anche le sue piccole, di 5 anni e 8 mesi, sono rimaste lievemente ferite e ora sono ricoverate in osservazio­ne all’ospedale Sacco di Milano. La tragedia è avvenuta martedì, poco dopo le 20, sull’autolaghi, all’altezza di Rho, sulla carreggiat­a in direzione di Milano. «Dopo il lavoro, Barbara era andata a riprendere le bimbe dai suoceri e stavano tornando a casa» racconta commossa una zia. Mentre la loro vettura viaggiava sulla terza corsia, è stata tamponata da una Peugeot guidata da una 37enne di Monza. Un impatto tanto violento da mandare la Clio in testacoda. La trentasett­enne è riuscita a spostare la sua auto sulla corsia di emergenza.

Barbara invece è scesa dall’auto, poi è risalita ed è riuscita solo a girarla nel corretto senso di marcia. Ma poi è scesa ancora e così ha fatto anche l’altra donna. Le auto sfrecciava­no accanto a loro, evitandole per un soffio. Un automobili­sta di passaggio si è avvicinato e, dal finestrino, ha urlato loro di mettersi al riparo. Ma non ce n’è stato il tempo: pochi secondi dopo una Passat, guidata da un 54enne, ha travolto le donne e tamponato l’auto del loro soccorrito­re. Insieme Barbara Fettolini, 38 anni, di Sesto San Giovanni. Lascia due bambine Barbara è morta sul colpo. La trentasett­enne è in prognosi riservata.

Per salvarle la vita, i medici del Niguarda hanno dovuto amputarle la gamba destra, ma ha anche fratture al volto. I due uomini sono rimasti feriti lievemente. La posizione dell’investitor­e è al vaglio della Polizia stradale di Busto Arsizio. I provvedime­nti nei suoi confronti potrebbero arrivare nelle prossime ore.

A Sesto San Giovanni, la notizia della morte di Barbara ha gettato nello sconforto famigliari e amici. «Adorava le sue piccole — aggiunge la zia —. Ed era premurosa nei confronti dei suoi genitori, Laura e Giancarlo, a cui era legatissim­a. Il loro strazio è indescrivi­bile: era la loro unica figlia». Laureata in filosofia morale, Barbara aveva cominciato la sua carriera nelle risorse umane alla «Promelec Internatio­nal» di Milano, dove aveva lavorato per quasi 10 anni come head hunter.

«Volonteros­a, onesta, energica, dedita al lavoro ed alla famiglia» la ricordano i colleghi. Tre anni fa, aveva accettato un impiego in un’altra agenzia di reclutamen­to più vicina a casa, la «Man at work» di Sesto San Giovanni. Ieri l’ufficio in cui lavorava è rimasto chiuso, in segno di lutto.

«Ci parlava spesso delle sue piccole. Siamo tutte molto addolorate» dice una delle impiegate. Innamorata delle sue bimbe, Barbara amava condivider­e la sua gioia di madre sui social. Sposata con Claudio, l’anno scorso, a dicembre, era diventata mamma per la seconda volta, proprio nel periodo delle feste. Era stato il più felice dei Natali. Oggi, per la loro figlia maggiore, 6 anni a novembre, sarebbe cominciato la prima elementare. E Barbara aveva postato felice, su Facebook, la foto dello zaino per questa nuova avventura.

 ??  ?? Barbara Fettolini, 38 anni, la donna investita e uccisa sull’autostrada dei Laghi mentre tentava di mettere al sicuro le due figlie dopo un tamponamen­to
Barbara Fettolini, 38 anni, la donna investita e uccisa sull’autostrada dei Laghi mentre tentava di mettere al sicuro le due figlie dopo un tamponamen­to
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy