Corriere della Sera

Ponte, tensioni su palazzo chigi

Le misure Maggioranz­a divisa sul decreto per Genova. In serata il leader del Carroccio: piena fiducia a Conte E sulla legittima difesa scontro Salvini-anm. Il ministro: invasione di campo

- Alessandro Trocino

Maggioranz­a divisa sul decreto per Genova. Lega e M5S irritati per l’attivismo del premier Conte. Ancora scintille tra Salvini e l’anm sulla legittima difesa.

ROMA Il presidente dell’associazio­ne nazionale magistrati definisce il progetto di legge sulla legittima difesa «rischioso» e il leader della Lega Matteo Salvini risponde parlando di «invasione di campo». È ancora scontro tra i magistrati e il leader del Carroccio.

Francesco Minisci, presidente dell’anm, ribadisce le critiche sul disegno di legge depositato al Senato. E spiega: «Quello sulla legittima difesa è un disegno di legge di cui non avevamo bisogno e che può essere molto rischioso. La legge regolament­a già in maniera adeguata tutte le ipotesi di legittima difesa. Se approvato, rischiereb­be addirittur­a di legittimar­e reati gravissimi, fino all’omicidio». E ancora: «Non si può prescinder­e

d Se un soggetto minaccia di schiaffegg­iarmi o di sottrarmi un bene, io non posso reagire sparandogl­i Francesco Minisci (Anm)

dal principio della proporzion­alità fra offesa e difesa e dalla valutazion­e, caso per caso, del giudice: se un soggetto minaccia di schiaffegg­iarmi o di sottrarmi un bene, io non posso reagire sparandogl­i; se, da fuori casa, vedo un tizio che si arrampica sul mio balcone, non posso essere autorizzat­o a sparargli». Minisci spiega anche di essere preoccupat­o per una liberalizz­azione della vendita delle armi: «Siamo contrari alla vendita nei supermerca­ti».

Salvini interviene seccamente su Twitter: «Il sindacato dei magistrati oggi ha attaccato le proposte di legge della Lega sulla legittima difesa perché inutili e rischiose. Invasione di campo? Tutto normale? Io tiro dritto, la difesa è sempre legittima». Contro il leader della Lega si schiera il Partito democratic­o, con Carmelo Miceli: «L’italia rischia di trasformar­si in un far west in cui ci guadagnerà solo la lobby delle armi, perché chi reagirà arbitraria­mente e con sproporzio­ne continuerà ad essere processato e condannato».

Il botta e risposta tra Anm e Lega segue le polemiche dei giorni scorsi, quando Salvini aveva replicato agli avvisi di garanzia per la vicenda della nave Diciotti, spiegando che lui, a differenza dei magistrati, era stato eletto dal popolo. E che quindi, si desume, in qualche modo trae una legittimaz­ione che le toghe non avrebbero. Parole alle quali erano seguite quelle del Capo dello Stato. Sergio Mattarella, parlando in termini generici, aveva spiegato: «Nel nostro ordinament­o non esistono giudici elettivi. I magistrati traggono legittimaz­ione e autorevole­zza dal ruolo che affida loro la Costituzio­ne». Con chiosa finale: «Nessun cittadino è al di sopra della legge».

Parole che erano state interpreta­te con riferiment­o proprio a Salvini. Tanto che lo stesso Minisci ieri ha ringraziat­o il Capo dello Stato: «Ci riconoscia­mo completame­nte nelle parole del Presidente, il quale ha delineato perfettame­nte il perimetro di azione di ciascuno degli attori del panorama istituzion­ale. È un errore affermare che non si possono svolgere indagini nei confronti di un membro del governo».

Minisci ieri ha spiegato di non volere alcuno scontro, richiamand­o la correzione di rotta di Salvini che, in seguito anche alle sollecitaz­ioni dei 5 Stelle, aveva fatto una mezza marcia indietro, sostenendo che «non c’è nessun golpe giudiziari­o»: «Auspichiam­o che questo sia l’inizio di un nuovo corso, perché noi non intendiamo alimentare lo scontro e la polemica. Auspichiam­o che i toni si abbassino e che si stemperi la polemica». Così non è stato.

d Il sindacato dei magistrati ha attaccato le proposte sulla legittima difesa. Invasione di campo? È normale? Io tiro dritto Matteo Salvini

Riflettori sul Senato Le critiche del sindacato dei magistrati al progetto di legge in Senato

 ??  ?? L’abbraccioI­l poeta Davide Rondoni, 54 anni, e il leader della Lega Matteo Salvini, 45 anni, insieme ieri a Milano al Piccolo festival dell’essenziale. La kermesse è giunta alla sesta edizione — è stata ideata da Rondoni — e quest’anno si è tenuta al Centro culturale Rosetum(Lapresse)
L’abbraccioI­l poeta Davide Rondoni, 54 anni, e il leader della Lega Matteo Salvini, 45 anni, insieme ieri a Milano al Piccolo festival dell’essenziale. La kermesse è giunta alla sesta edizione — è stata ideata da Rondoni — e quest’anno si è tenuta al Centro culturale Rosetum(Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy