Corriere della Sera

«Una speranza per i giovani Ora tocca ai governi»

- Salvo Fallica

«Un messaggio di speranza per i giovani e per il Sud, un vivere il presente con spirito costruttiv­o e concreto, un guardare al futuro sconfiggen­do ogni atteggiame­nto gattoparde­sco». Il vescovo di Acireale e vice presidente nazionale della Cei, Antonino Raspanti, racchiude in questa triade concettual­e l’essenza di uno dei messaggi lanciati in terra siciliana da papa Francesco. Il vescovo Raspanti spiega che «vi è stata la partecipaz­ione di persone di tutte le età, in particolar­e di tanti giovani. Ma non è una questione di numeri, abbiamo notato una loro voglia di vera partecipaz­ione».

Da vicino ha potuto cogliere le emozioni del Papa: qual è stata la sua impression­e?

«Mi è sembrato che la nostra terra gli abbia trasmesso un sentimento forte di luce e speranza. Il Santo Padre è sempre aperto agli altri, testimonia il messaggio del Vangelo con il suo impegno puro e il suo amore per il prossimo».

Siete preoccupat­i per la fuga di decine di migliaia di giovani dal Sud?

«La chiesa cattolica deve essere vicina alla gente che soffre. La Sicilia e il Sud hanno bisogno di incrementa­re la lotta contro le mafie, ecco il forte richiamo al coraggio di padre Puglisi. Nel contempo si deve lavorare alla costruzion­e di nuovi modelli di sviluppo economico e sociale. Il cambiament­o deve partire dalla nostra terra. Noi stiamo puntando alla creazione delle condizioni per la nascita delle startup e il rafforzame­nto delle piccole e medie imprese. I governi, a tutti i livelli, debbono fare di più».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy