Corriere della Sera

Nel mirino

Oggi via alla caccia: dalle tortore alle pavoncelle, molte le specie a rischio per le deroghe regionali Gli ambientali­sti: «Troppi abusi»

- (Lipu/mendi) (Lipu/bonora) (Lipu/lanini) (Lipu/rossini)

Allodola (Alauda arvensis)

In Italia, per la Lipu, sono rimaste fra le 350 e 500 mila coppie Dove sono stati impugnati al Tar i calendari venatori

Trentino Alto Adige Liguria Coturnice (Alectoris graeca) Sono fra le 10 e le 20 mila: il 26% di tutte quelle in Europa Toscana Sardegna Umbria Sicilia Marche Abruzzo Moriglione (Aythya ferina)

I nidificant­i sono fra 150 e 200; 25-37 mila invece gli svernanti Pernice bianca (Lagopus muta) Secondo le stime di Lipu ce ne sono fra le 5 e le 8 mila vorreste assumere? «Nell’immediato incalzare il governo perché sospenda le deroghe regionali autorizzat­e spesso all’ultimo momento per eludere i ricorsi — propone Brambilla —. Vanno aumentati i controlli sulle doppiette legali e rafforzate le norme anti-bracconagg­io. In futuro riproporre al momento giusto il referendum abrogativo».

Le segnalazio­ni di irregolari­tà provengono da varie zone d’italia. In Sardegna le organizzaz­ioni sono riuscite a far sospendere il calendario venatorio che esponeva ai pallini la lepre sarda. La Lipu annuncia iniziative presso l’ue. «Abbiamo già inviato i primi documenti di denuncia in Italia e a Bruxelles, andremo fino in fondo», dice il direttore generale Danilo Selvaggi. Il Wwf si è impegnato a impugnare con le principali associazio­ni i calendari venatori di Abruzzo, Liguria, Marche, Toscana, Trentino, Sardegna, Sicilia e Umbria: «È urgente introdurre il delitto di uccisione di specie protetta». Ogni anno spariscono illegalmen­te 8 milioni di volatili.

d

Brambilla Servono più controlli sulle doppiette e contro i bracconier­i

 ?? (Lipu/sebastiani) ?? Pavoncella (Vanellus vanellus)Si stima che in Italia ce ne siano fra 4.800 e 6.050
(Lipu/sebastiani) Pavoncella (Vanellus vanellus)Si stima che in Italia ce ne siano fra 4.800 e 6.050

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy