Corriere della Sera

«La domenica in tv? Mara vincerà il duello»

Barbara d’urso: «È in vantaggio con il traino del tg Ho rinunciato volentieri alle vacanze per il lavoro»

-

«Non ho fatto un giorno di vacanza ma sono carichissi­ma». Che Barbara d’urso ami lavorare, si sa. Ma questa ripartenza di stagione per la conduttric­e di Pomeriggio Cinque e Domenica Live ha un sapore diverso. «È vero, la sfida contro Mara (Venier, di nuovo conduttric­e di Domenica In, ndr.) mi stimola molto».

Ha pubblicato su Instagram una foto con lei facendole l’in bocca al lupo...

«Ma certo, siamo amiche. Le ho consigliat­o io di fare Domenica In. Mara è brava, popolare e attesissim­a, vincerà sicurament­e. Anche perché è avvantaggi­ata: parte almeno 15 punti di share sopra di me, attaccata al Tg1, senza neanche una pubblicità in mezzo. Io oltre allo svantaggio iniziale, ho la pubblicità, di cui sono felice, ma che mando ogni 15 minuti».

Non è scaramanzi­a?

«Nooo, è matematica. Già so che lei sarà vincente e siccome per anni lo sono stata io... — ride — ecco, diciamo Rivalità ● Mara Venier (foto) torna dopo 4 anni alla conduzione di «Domenica In», al via da oggi su Rai1, programma di cui ha guidato un totale di tredici edizioni che questa cosa la sto metabolizz­ando. Anzi, ormai l’ho metabolizz­ata: Mara vincerà, punto».

Ora la Rai sembra non voler più prendere le distanze dal nazional popolare...

«Infatti. Ma immagino faranno anche servizio pubblico. Credo che Mara interviste­rà dei politici, per loro è un dovere. Si paga il canone, quindi faranno anche cose elevate».

Anche lei da tempo intervista i politici...

«Solo che la gente lo dimentica. Nella prima puntata da me ci sarà Matteo Salvini, che si è detto molto felice di venire a fare una lunga intervista. E ci sarà anche ospite l’italiano che ha sedotto Sharon Stone».

C’è chi cambia i suoi impegni lavorativi, lei li somma...

«Sono felicissim­a di aver fatto due cose vintage, come riportare in tv la dottoressa Giò dopo 20 anni e il Grande Fratello, dopo 15. Si capisce perché ho rinunciato alle vacanze volentieri?».

Sì e no. Cosa ama del suo lavoro?

«La condivisio­ne con la gente. In tv chiedo: mi avete preparato il caffeuccio? E per strada mi dicono che è pronto... ecco, mi piace entrare nel Sorriso Barbara d’urso (Napoli, 1957), conduttric­e tv e attrice, dal 2008 guida «Pomeriggio Cinque» e «Domenica Live». A venti anni dal finale, è tornata a interpreta­re la fiction «La dottoressa Giò»

 ??  ??
 ??  ?? ● «Domenica Live», condotto da Barbara d’urso su Canale 5, in onda da oggi, affronta temi dell’attualità e dello spettacolo
● «Domenica Live», condotto da Barbara d’urso su Canale 5, in onda da oggi, affronta temi dell’attualità e dello spettacolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy