Corriere della Sera

Nuovo marchio, nuovo modello L’era a zero emissioni della Stella

- M.b.

STOCCOLMA (SVEZIA) La nuova era di Mercedes-benz comincia in un posto unico sull’isola-museo Artipelag, al largo di Stoccolma. «Perché la nostra EQC è molto svedese — sottolinea Dieter Zetsche, presidente del gruppo —, lo si vede nella cura nel design, nell’attenzione all’ecososteni­bilità, nella ricerca della semplicità e del massimo comfort. Diventerà una trendsette­r proprio come lo è la Svezia in questo periodo».

Reso l’omaggio al Paese ospitante, il numero uno di Mercedes-benz apre ufficialme­nte l’era del marchio EQ (le auto a esclusiva propulsion­e elettrica), declinato anche in EQ Power (ibride) e in EQ Boost (elettrific­ate). La EQ C è un Suv di taglia media che solo le tre letterine sul posteriore e il giochino tra nero e blu — ripetuto in più elementi della vettura — fanno capire che non ci sono V6 o V8 sotto il cofano. Lunga 4,76 metri, larga 1,88 e alta 1,62 metri, ha un passo di 2,87 metri e spazio per cinque persone, anche grandi. Il centro stile della Casa definisce «progressiv­e» il design, ovvero innovativo e diversific­ato rispetto ai propri canoni: in verità chi si aspettava linee rivoluzion­arie rimane deluso. Il nuovo «electroloo­k» regala un’indole sportiva, ma è rassicuran­te e non perde mai il contatto con il family feeling. Il frontale è stato personaliz­zato con la presenza di superfici nero lucido e fibre ottiche che percorrono, come sul posteriore, la vettura in senso orizzontal­e. Le fiancate sono dominate dai cerchi di lega bicolore, disponibil­i nelle varianti da 19, 20 e 21 pollici; già previsto il pacchetto AMG Line…

Gli interni riprendono l’impostazio­ne delle più recenti vetture del marchio tedesco, con due display da 10,25 pollici riuniti sotto un unico cristallo che gestiscono strumentaz­ione e infotainme­nt, insieme con un numero limitato di comandi classici sulla La scheda DIMENSIONI Lunghezza 476 cm; larghezza 188 cm; altezza 162 cm BAGAGLIAIO 500 litri; MOTORE Potenza massima 300 kw (408 cv; 0100 km/h in 5,1 secondi) AUTONOMIA 450 km PREZZO 80mila euro (indicativo) console. Il trattament­o delle superfici, i materiali e l’accostamen­to dei colori è specifico per i modelli EQ, come il taglio «a chiave» delle bocchette di aerazione. Equipaggia­ta con la trazione integrale, la EQC ha due motori asincroni con rapporto di trasmissio­ne singolo.

Mercedes dichiara una potenza massima del sistema di 300 kw e 765 Nm con un’autonomia pari a 450 km nel vecchio ciclo Nedc, garantita dalle batterie al litio da 80 kwh e 650 kg di peso.

Il consumo medio è di 22,2 kwh/100 km: il guidatore può intervenir­e con i paddle per modificare l’intensità del recupero di energia su cinque parametri (di cui uno totalmente automatico) e potrà scegliere tra cinque diversi stili di guida.

Si è cercata la massima efficienza, ma senza dimenticar­e il dinamismo: al di là della velocità massima autolimita­ta a 180 km/h, viene dichiarato un tempo di 5,1 secondi nello scatto da 0 a 100 orari, nonostante una massa totale (il dato è provvisori­o) di 2.425 kg.

Le batterie? Si ricaricano, grazie al sistema di bordo da 7,4 kw, alle prese delle abitazioni private e alle postazioni pubbliche.

È possibile optare per la wallbox o per le colonnine rapide a 110 kw, riducendo fino a 40 minuti il tempo per recuperare l’80 per cento dell’energia totale. «Ma siamo solo al primo passo su questo fronte», promette Zetsche.

Strategie

Il numero uno Dieter Zetsche: «Siamo solo al primo passo su questo fronte»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy