Corriere della Sera

Jeep Cherokee Giù il prezzo su la dotazione

La nuova serie del suv FCA

- di Paolo Artemi Paolo Artemi

RAGUSA La forma dei nuovi fari a tecnologia Led non le ha cambiato la fisionomia. Così al primo impatto visivo la nuova Cherokee sfoggia un perfetto stile Jeep, è gradevole nell’estetica e razionale nelle dimensioni: è lunga 462 centimetri, ha cinque porte, con il portellone che si apre automatica­mente su un vano di carico a misura di famiglia, 570 litri, e si chiude premendo un pulsante a livello fari.

Secondo la scheda tecnica non è un peso piuma, dato che ferma l’ago della bilancia a quota 2.494 chili. Quindi la prima domanda cui cercare risposta è: «Ce la faranno i 150 cavalli del motore Diesel meno potente (l’altro ne ha 195) abbinato alla trazione anteriore a portarci a spasso con sufficient­e brio?».

In città tutto fila liscio e lo stesso vale nei lunghi saliscendi che collegano Punta Secca, dove si trova la casa televisiva del commissari­o Salvo Montalbano, l’eroe dei romanzi di Andrea Camilleri, all’aeroporto di Catania, compreso il diversivo di un lungo tratto sterrato e sassoso, un off-road di media difficoltà.

Il quattro cilindri a gasolio, omologato Euro 6D, che utilizza l’urea per cancellare quasi completame­nte le emissioni di particolat­o e compagnia brutta, dimostra di avere sufficient­e coppia coadiuvato dal cambio automatico a nove rapporti, tarato in modo tale da superare ogni asperità e di abbattere lo stress delle lunghe attese in coda. Ripresa e accelerazi­one sono di livello più che dignitoso e se messa alla frusta la nuova Cherokee può passare da zero a 100 all’ora in circa 10 secondi. E i consumi? Con un briciolo di attenzione, i 6,5 litri di gasolio per 100 km nel misto non sono una chimera.

Lo sfarzo non abita qui, ma i materiali sono di qualità e la connession­e Uconnect di ultima generazion­e, l’elettronic­a di sicurezza, l’intratteni­mento e la navigazion­e sono pari a quelle delle altre concorrent­i blasonate. La vera sorpresa è il prezzo. Il listino parte da 43.000 euro, una soglia già inferiore a quella della generazion­e uscente nonostante la maggiore dotazione di serie. La casa calcola un «vantaggio cliente» di 5-6 mila euro su tutta la gamma. Non solo: per il lancio la soglia si abbassa ulteriorme­nte: 36.200 euro.

 ??  ?? La scheda DIMENSIONI Lunghezza: 462 cm; larghezza: 186; altezza: 171 MOTORI Diesel, quattro cilindri in linea 2.174 cc da 150 e 195 cv TRAZIONE Anteriore e 4x4 PREZZO Da 43.000 euro (36.200 al lancio)
La scheda DIMENSIONI Lunghezza: 462 cm; larghezza: 186; altezza: 171 MOTORI Diesel, quattro cilindri in linea 2.174 cc da 150 e 195 cv TRAZIONE Anteriore e 4x4 PREZZO Da 43.000 euro (36.200 al lancio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy