Corriere della Sera

Siri: il ministro conosceva il contratto E ha accettato

- Andrea Ducci

Tra i pilastri dell’azione economica del governo figurano più investimen­ti, taglio delle tasse e lotta alla povertà. Come si concilia con il rispetto degli impegni europei?

«Si può conciliare partendo dal presuppost­o che abbiamo in mente un Paese che cresca — spiega Armando Siri, sottosegre­tario al ministero delle Infrastrut­ture in quota Lega — salvo acquisire la consapevol­ezza che vanno rivisti alcuni obiettivi troppo stringenti, mi riferisco all’obiettivo di deficit del prossimo anno all’1,6%. Un tetto eccessivo che preclude ogni possibilit­à di manovra, quello che serve è un minimo di flessibili­tà».

Uno dei temi più delicati riguarda le coperture. In particolar­e sembrano esserne sprovviste le misure avanzate dal M5S.

«Siamo al lavoro per individuar­e un paniere comune, tenendo conto degli obiettivi da condivider­e, a cominciare dal reddito di cittadinan­za su cui punta il M5S: l’idea è partire con gradualità potenziand­o i centri per l’impiego e con un intervento sul Rei (reddito di inclusione, ndr). Per le coperture procedono gli approfondi­menti per individuar­e sprechi, inefficien­ze con limature continue su tutto».

In queste ore Di Maio incalza Tria dicendo che «un ministro serio trova le risorse per gli italiani in difficoltà». Sembra quasi un benservito...

«Diciamo subito che fare il ministro dell’economia non è facile. Però, va anche aggiunto che prima di accettare l’incarico Tria ha letto il nostro contratto, quindi non si tratta di richieste impreviste o inaspettat­e. Alla fine avrà la meglio la ragionevol­ezza e la consapevol­ezza che c’è un governo del cambiament­o e che tutti noi dobbiamo rispettare gli impegni assunti con gli elettori».

 ??  ?? Chi è Armando Siri, 47 anni, Lega, è sottosegre­tario alle Infrastrut­ture e ai Trasporti
Chi è Armando Siri, 47 anni, Lega, è sottosegre­tario alle Infrastrut­ture e ai Trasporti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy