Corriere della Sera

Gros: «Il tridente era la formula giusta»

- Flavio Vanetti

d Queste sono Olimpiadi della politica, non dello sport

A Cortina dovranno rifare la pista di bob, a Cesana ce n’è una già pronta

Piero Gros, olimpionic­o dello sci, ex sindaco di Sauze d’oulx e già direttore del villaggio olimpico del Sestriere nel 2006, nella corsa ai Giochi invernali 2026 non ci sarà più Torino. Andranno invece avanti Milano e Cortina. Che cosa ne pensa?

«Una candidatur­a italiana la vedo sempre bene. Ma dall’altro lato sono ferocement­e incaz…: la formula giusta per me era quella a “tridente”. Sono Olimpiadi della politica, non dello sport».

Secondo molti, però, sarebbero state ingestibil­i. Carta geografica alla mano, da Torino a Cortina, passando per Milano…

«Non è così: forse qualche difficoltà l’avrebbero avuta i media. Ma in compenso avremmo dato il meglio di noi stessi su tre poli, avremmo dato il senso di una candidatur­a “Italia” e avremmo scardinato alcuni concetti

anacronist­ici, ad esempio quello del villaggio olimpico: gli atleti preferisco­no andare negli appartamen­ti».

Che cosa è stato sbagliato, secondo lei?

«Il Governo e il Coni avrebbero dovuto imporre la soluzione su tre poli, alzando la voce».

Entrambi sottolinea­no che hanno fatto il possibile. Ma Milano voleva un ruolo trainante e Torino pare non volesse concederlo.

«Io per primo riconosco che Milano merita una parte primaria nel contesto dei Giochi. Ma non capisco perché non si potesse andare d’accordo: parliamo di Europa unita e non riusciamo a unire l’italia. Se non c’è armonia, non ci si sta occupando di sport ma di business e di soldi. Nello sport ci sono solo scelte logiche, ma qui non ne vedo tante».

Per esempio?

«Spendere per rifare la pista di bob di Cortina, mentre a Cesana Pariol ce n’è una ben più moderna da riattivare: credo che ci prenderann­o in giro, per questo; ma io lancerò una provocazio­ne».

Prego, la illustri.

«Dirò ai sindaci di Cesana Pariol e di Pragelato di mettere comunque a disposizio­ne la pista di bob e i trampolini. E a quel punto faremo un confronto sui costi».

 ??  ?? Valanga azzurra Piero Gros in azione
Valanga azzurra Piero Gros in azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy