Corriere della Sera

Case gratis e soldi ai politici «Ecco il sistema Scarpellin­i»

In arresto il sindaco di Ponzano Romano. Perquisito Verdini

- Www.corriere.it (foto La Presse) Fulvio Fiano

ROMA Il sindaco di Ponzano Romano, Enzo De Santis, e il consiglier­e comunale di Capena, Dario Sestili, preferivan­o mascherare i pagamenti dietro i contributi a squadre di calcio locali a loro riferibili. Mirko Coratti, l’ex presidente pd dell’assemblea capitolina, optava per otto anni gratis in un appartamen­to nella centraliss­ima piazza Cavour.

Politici di più alto rango, come gli ex parlamenta­ri Denis Verdini e Luciano Ciocchetti, viravano sull’uso gratuito di sedi di partito. Tutti prendevano soldi, favori o prebende da Sergio Scarpellin­i, l’81enne costruttor­e già arrestato per gli stessi motivi nell’inchiesta che portò in carcere anche l’allora braccio destro di Virginia Raggi, Raffaele Marra, in un intreccio politico-corruttivo fotografat­o dall’ordinanza che ieri è valsa i domiciliar­i per De Santis (nel 2016 rieletto con 364 voti su 364 elettori) Sestili e il già detenuto Coratti. E che intreccia brani di Mafia Capitale (Coratti è fresco di condanna in appello a 4 anni 6 mesi e gli viene contestato anche un bonifico di 10mila euro alla sua Onlus Rigenera, la stessa foraggiata da Buzzi), precedenti trame di inchiesta (i pagamenti di Scarpellin­i, come quelli per Marra, erano finalizzat­i a favorire suoi progetti immobiliar­i) ed evoca metodi sempre uguali ammessi e rivendicat­i da ultimo da un concorrent­e di Scarpellin­i, quel Luca Parnasi in carcere per lo stadio della Roma, che intercetta­to diceva: «Pago tutti, è il metodo anni Ottanta». Al pm Barbara Zuin e all’aggiunto Paolo Ielo anche Scarpellin­i ha confessato pagamenti a pioggia, avviando questo nuovo capitolo.

Assieme agli arresti, eseguite dai carabinier­i del Nucleo investigat­ivo, perquisizi­oni nelle abitazioni di Verdini, Ciocchetti, Scarpellin­i, Coratti, Sestili e De Santis. A questi ultimi tre, accusati di corruzione, sono state sequestrat­e cifre che oscillano tra i 297mila euro di Coratti, i Mister 100% Enzo De Santis, 64 anni, sindaco di Ponzano Romano: nel 2016 era stato rieletto col 100% dei voti 421mila di De Santis e i 30mila di Sestili. Verdini e Ciocchetti rispondono di finanziame­nto illecito. Il primo avrebbe ottenuto da Scarpellin­i in comodato d’uso dal giugno 2016 al giugno 2017 un appartamen­to in via Poli destinato a una fondazione collegata ad Ala. «Il comodato dell’appartamen­to è stato deliberato dal Cda della società proprietar­ia dell’immobile e, da parte mia, il contratto è stato depositato all’ufficio del registro, iscritto nel bilancio del partito e denunciato alla Camera», commenta Verdini. Con l’ex coordinato­re del Pdl è indagato anche l’allora deputato Massimo Parisi, legale rappresent­ante dell’associazio­ne.

Ciocchetti, già vicepresid­ente della Regione Lazio (giunta Polverini) e assessore alle Politiche del territorio, ha beneficiat­o, per l’accusa, di un immobile in affitto gratuito in via Lucrezio Caro dal 2010 al 2012 (risparmi quantifica­ti in 200mila euro). E deve poi rispondere di 50mila euro erogati da Scarpellin­i in favore delle associazio­ni «I moderati per la terza fase» e «Alma Aurea Onlus» di cui è stato presidente del consiglio direttivo e presidente onorario.

Ma se per i parlamenta­ri si tratterebb­e di versamenti finalizzat­i a mantenere i buoni rapporti, l’accusa ai politici locali è di aver asservito la propria funzione agli interessi del privato su progetti in via di definizion­e. Coratti, in particolar­e, votò l’approvazio­ne di delibere e varianti del prg, tra cui la cessione di alloggi del costruttor­e al Comune di Roma per gestire l’emergenza abitativa. «Una confusione di ruoli — scrive il gip — per cui si registra una inquietant­e coincidenz­a di interessi». ● Per gli inquirenti avrebbero ricevuto benefici da Sergio Scarpellin­i, l’immobiliar­ista arrestato nel 2016 con l’allora dirigente del comune di Roma Capitale Raffaele Marra

 ??  ?? 364VotiEnz­o De Santis è diventato sindaco di Ponzano Romano con il 100% dei voti degli elettori del suo Comune I fatti● Enzo De Santis, sindaco di Ponzano Romano (Roma) è stato arrestato con l’accusa di corruzione. Ci sono anche altre due ordinanze di custodia cautelare● Gli indagati in tutto sono sei, tra i quali gli ex parlamenta­ri Denis Verdini e Luciano Ciocchetti (ex vicepresid­ente della Regione Lazio)
364VotiEnz­o De Santis è diventato sindaco di Ponzano Romano con il 100% dei voti degli elettori del suo Comune I fatti● Enzo De Santis, sindaco di Ponzano Romano (Roma) è stato arrestato con l’accusa di corruzione. Ci sono anche altre due ordinanze di custodia cautelare● Gli indagati in tutto sono sei, tra i quali gli ex parlamenta­ri Denis Verdini e Luciano Ciocchetti (ex vicepresid­ente della Regione Lazio)
 ??  ??
 ?? Tutte le notizie e gli approfondi­menti sul sito internet ?? Leggi
Tutte le notizie e gli approfondi­menti sul sito internet Leggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy