Corriere della Sera

Carlotta Maggiorana, 26 anni, è la reginetta più anziana del concorso e la sola con un marito (dopo Mirca Viola che fu espulsa). «Mi ha iscritta lui, voleva che vincessi»

-

Ma con saggezza zen riconoscev­a: «Se una moglie è contenta, anche la coppia è felice». Dunque non teme per le colazioni e i manicarett­i ai quali lei lo ha abituato, e neppure per le potenziali distrazion­i: «Carlotta ha già fatto tante cose nel mondo dello spettacolo, ma ogni volta, terminato il suo impegno, è tornata subito a casa».

Lei, oltre al primato di Miss Sposata, ne detiene un altro: è la più «anziana» nella storia del concorso. Anche Nadia Bengala, nel 1988, vinse che aveva 26 anni, ma è nata il 26 maggio, Carlotta il 3 gennaio. E tutto sommato oggi lei apprezza di più il suo momento. «Avevo già tentato nel 2011, ma poi mollai tutto alla terza selezione regionale quando Paolo Bonolis mi chiamò per Avanti un altro! Ora mi sento più matura, più pronta».

Nel frattempo non è rimasta soltanto in cucina a spadellare per Emiliano: ha fatto Paperissim­a, ha debuttato al cinema con una particina in The Tree of Life di Terrence Malick e in Un fantastico via vai di Leonardo Pieraccion­i, ha ricoperto il ruolo di Sofia Musacca nella fiction Mediaset L’onore e il rispetto. E adesso sogna in grande. «Mi piacerebbe fare un film con Meryl Streep, Julia Roberts, Denzel Washington. Ma non disdegno neppure il mondo dello spettacolo». Ed Emiliano? «Saprà sostenermi. In fondo, al concorso mi hanno iscritta lui e mia madre. E poi è un uomo, avrà pazienza, anche perché io sono una donna all’antica, credo ancora in certi valori e la famiglia è importanti­ssima».

Forse per un po’ non riuscirann­o a fare le prove libere su pista. «Io con la mia Citroen C1 Cup rossa, lui con il suo prototipo sport nero». Magari ora sarà lui a rincorrerl­a. Ma Carlotta conserva la grazia di chi ha imparato a stare sulle punte da bambina, non andrà mai troppo lontano, gli lascerà il tempo di raggiunger­la. «E comunque è stato lui a dirmelo: non tornare a casa senza la corona». Accontenta­to.

@elvira_serra

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy