Corriere della Sera

Lino croccante Il lusso rustico ispirato alla natura

Da Cucinelli a Colmar: la ricerca sui tessuti

- Maria Teresa Veneziani

MILANO Il materiale principe dell’estate 2019 è il lino. Sempre dall’aspetto «croccante», però. Perché la parola d’ordine della donna (o della nuova moda?) è «carattere». Chi meglio di Brunello Cucinelli può rendere raffinato fino ai limiti del lusso un capo rustico? L’ispirazion­e coloniale attraversa la collezione per giacche all’apparenza destruttur­ate eppure elegantiss­ime, molto lunghe, nei disegni maschili come il Principe di Galles e il pied-de-poule, ma arricchite da micropaill­ettes. L’altra novità è il ritorno dei colori, sempre ispirati alla natura, coral blu, verde deep lago, rosso e ruggine. La giacca del tailleur di seta lucida blu con i bottoni sartoriali dorati ha le maniche raglan, indossata con la micro sahariana smanicata gialla infilata dentro i pantaloni. Il tailleur pantalone finestrato marron con un filo di arancio è abbinato a una cintura in raso di seta e la maglia lavorata all’uncinetto con una mischia di cotone, rafia e paillettes. Anche lo spolverino in nappa leggerissi­ma ha un’estetica cruda. Portato con il pantalone in lino beige largo infilato nello stivale ghetta in suede che sotto è un polacchino. Una femminilit­à che ricorda quella delle star degli Anni 40. Che cosa può fare l’italia per mantenere alto il suo primato? «Manufatti di altissima qualità. Da parte sua il governo deve proteggere la moda perché non porta solo quantità di fatturato, ma rappresent­a anche la cultura nel mondo», spiega l’imprendito­re umbro, soddisfatt­o della stagione vendita praticamen­te già chiusa.

Le presentazi­oni restano un momento importante per far emergere la passione e il lavoro che ci sono dietro un prodotto made in Italy. Anche Carlotta Canepa, giovane designer cresciuta nel Comasco tra le sete dell’azienda di famiglia, parla di trame e armature e stampe da mixare insieme per gonna e camicia. Crede nella moda pulita e mostra come si possono creare vestiti chic con filati riciclati. I fiori fil coupé beige danno rilievo alla gonna bianca a corolla in taffetà di poliestere rigenerato. Il mercato richiede l’abito da cerimonia. E Aspesi presenta la Evening collection, abiti e gonne (giallo, verde, rosso, fucsia e il gioco del bianco-nero) dalle linee essenziali, e quindi adatti a ogni occasione. La gonna rossa con la blusa rosa; il vestito giallo in taffetà di cotone tagliato sopra il seno e sceso svasato, nelle due versioni, al polpaccio e alla caviglia. Anche il designer delle spose Antonio Riva lancia la linea Fil Rouge dedicata agli abiti da red carpet: bello l’accostamen­to del rosa e del rosso per la tunica abito con gli spacchi e il fiocco sulla spalla. E ancora i colori, ma quelli della Provenza, ringiovani­scono le maglie in fibre nobili di Lanificio Colombo. Il pull giallo scollato a V è in kid cashmere (pettinato) a un filo leggero come una piuma, il peacoat in cashmere double doppio petto che esalta la nuova femminilit­à.

Ispirata dai toni di Gardone Riviera Cinzia Rocca punta sul giallo per il soprabito vestaglia in lana Loro Piana, sempre con macro dettagli: il collo importante, la cintura doppia, la maxy tasca. Con un party al casello del dazio dell’arco della Pace, Colmar ha presentato «Age Advanced Garment Exloration»: i piumini futuristi del visionario Shayne Oliver. I ragazzi indossano due giacche attaccate insieme con il velcro davanti e dietro, lasciato maliziosam­ente aperto sulla schiena nuda. Il parka in nylon stropiccia­to ha quattro maniche. La moda è un gioco anche per Patrizia Pepe che taglia la giacca Principe di Galles e in due. L’altra metà è di cotone bianco.

 ??  ?? Le tendenzeIl ritorno degli Anni 40: le gonne al polpaccio e gli abiti eleganti lunghi alla cavigliaI coloriRosa e rosso abbinati insieme. E ancora rosso e arancio. Sono i nuovi accostamen­ti visti alle presentazi­oni per la primavera estate 2019 SafariIl lino ma sempre sostenuto e le sete croccanti per l’ispirazion­e safari
Le tendenzeIl ritorno degli Anni 40: le gonne al polpaccio e gli abiti eleganti lunghi alla cavigliaI coloriRosa e rosso abbinati insieme. E ancora rosso e arancio. Sono i nuovi accostamen­ti visti alle presentazi­oni per la primavera estate 2019 SafariIl lino ma sempre sostenuto e le sete croccanti per l’ispirazion­e safari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy