Corriere della Sera

La normale famiglia di eroi combatte la realtà virtuale

- di Maurizio Porro

Butta bene per i sequel. Dopo quello brillante di Mamma mia!, ricco di coreografi­e e battute originali, ecco 14 anni dopo la prima puntata l’attesa avventura Pixar della famiglia di super eroi Gli incredibil­i 2 che fu, in epoca Bush, il primo film a vincere l’oscar per la animazione e Brad Bird doppierà poi con Ratatouill­e.

La trovata della «normalità» dei super uomini eroi torna in grande stile perché i Parr vengono considerat­i fuorilegge e spediti ai domiciliar­i, ma poi lei, Elastigirl, promuove il riscatto dell’immagine e il pericolo di Screenslav­er, ipnotizzas­chermi che manipola le persone a distanza peggio dei politici, richiama in servizio il temporaneo «mammo» e i tre piccini dotati di poteri extra ed ogni riferiment­o ai «Fantastici 4» non è casuale. Compagno di classe di John Laseter e Tim Burton, allevato coi Simpson, il 61enne Bird firma un prodotto non allineato coi soliti decuplicat­i in questi anni, ma alterna con garbo poteri paranormal­i come velocità, elasticità ed invisibili­tà, a impotenze normali con scene di vita coniugale: il misto funziona, diventa avventura Pixar ma anche sit com.

Accettando il fatto che dopo 14 anni nessuno è invecchiat­o, il racconto è divertente, e ora si lancia a salvare il mondo tipo 007, ampiamente citato, e ora torna a casa a consumare liti di famiglia, rendendo visibile il messaggino contro la dittatura dei media e il terrorismo dei social: il pericolo peggiore è il mondo virtuale. Sorpresina dopo i titoli di coda alla Saul Bass.

 ??  ?? Insieme Un’immagine del film d’animazione della Pixar, in cui la famiglia di supereroi torna al cinema a 14 anni di distanza dal primo cartoon
Insieme Un’immagine del film d’animazione della Pixar, in cui la famiglia di supereroi torna al cinema a 14 anni di distanza dal primo cartoon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy