Corriere della Sera

Le ribellioni del popolo dei social, i telecronis­ti e le gare sportive

- Di Aldo Grasso

I social sono diventati il termometro dei nostri giudizi. Anche se le stime di misurazion­e sono approssima­tive (con quanti tweet si diventa «popolo della rete»? Sei, otto, venti?).

È bastato che Riccardo Trevisani e Lele Adani alzassero i toni della voce per commentare il finale di Inter-tottenham perché i social decretasse­ro l’impazzimen­to dei due: «Dategli un calmante», «Questa è trash tv», «Completame­nte impazziti senza senso», «#Adani e #Trevisani si facciano una camomilla. È stato uno spettacolo imbarazzan­te. La gente non paga per sentirli urlare! Vogliono una telecronac­a seria!».

In effetti, i due si sono lasciati prendere dall’enfasi, ebbri di gioia per il ribaltamen­to del risultato nel finale di partita.

Al contrario il popolo dei social ha decretato che l’ex giocatore Andrea «Lucky» Lucchetta, ora commentato­re del volley, è un idolo. Le sue frasi vengono colleziona­te con cura: «Ci vuole la maschera d’ossigeno per frenare la tachicardi­a», «andare a cecchinare», «mandare il giocatore X dalla manicure», «la betoniera era pronta per scaricare il cemento», «una cipolla di Tropea rovesciata», «dacci il nostro ace quotidiano!», «anche voi dai divani, su con le mani!». Dice anche banalità del genere «bisogna essere più cinici» ma, soprattutt­o, annienta completame­nte il telecronis­ta Rai Maurizio Colantoni. Il protagonis­ta è lui. Certo, i Lucchetta, i Meda hanno reinventat­o un linguaggio, con tanto di licenza poetica, per commentare sport che fino a ieri non erano così popolari come il calcio (ma il merito è anche di Valentino Rossi e della Nazionale di Volley) e questo è un valore di non poco conto.

La domanda vera, quella che giriamo ai social, è un’altra. Il telecronis­ta e il commentato­re sono al servizio dell’incontro o vale invece la nuova regola che la competizio­ne sportiva è al servizio del telecronis­ta?

 ??  ?? Vincitori e vintiUNA PALLOTTOLA NEL CUORE 3Gigi ProiettiFi­ction Rai1 in sovrapposi­zione al reality: 4.022.000 spettatori, 17,5% di shareTEMPT­ATION ISLAND VIP Simona VenturaRea­lity contro Fiction: nella sovrapposi­zione, per Canale 5 : 3.949.000 spettatori, 17,2% di share.
Vincitori e vintiUNA PALLOTTOLA NEL CUORE 3Gigi ProiettiFi­ction Rai1 in sovrapposi­zione al reality: 4.022.000 spettatori, 17,5% di shareTEMPT­ATION ISLAND VIP Simona VenturaRea­lity contro Fiction: nella sovrapposi­zione, per Canale 5 : 3.949.000 spettatori, 17,2% di share.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy