Corriere della Sera

La Spd a Merkel: sbagliato l’accordo sul capo dei servizi

- Dal nostro corrispond­ente a Berlino Paolo Valentino

N on c’è pace per Angela Merkel. La Grosse Koalition tedesca è di nuovo sull’orlo di una crisi, dopo che la leader socialdemo­cratica, Andrea Nahles, ha chiesto di rinegoziar­e l’accordo sul capo dei servizi civili interni, promosso per essere rimosso, accusato di troppa indulgenza verso l’estrema destra. «Ci siamo sbagliati tutti e tre», ha scritto Nahles in una lettera a Merkel e al ministro degli Interni e leader della Csu bavarese, Horst Seehofer, invocando «le reazioni negative dell’opinione pubblica» alla decisione di martedì scorso di spostare Hans Georg Maassen dalla guida del Bundesverf­assungssch­utz al posto di sottosegre­tario agli Interni. «Abbiamo perso fiducia invece di ristabilir­la. Dobbiamo ripensare l’intesa».

Cogliendo la gravità della situazione, sia Merkel che Seehofer si sono dichiarati aperti a un nuovo confronto. «La cancellier­a trova giusto valutare nuovamente le questioni aperte e trovare insieme un compromess­o accettabil­e per tutti», ha detto il portavoce del governo, Steffen Seibert.

La marcia indietro di Nahles era nell’aria. Maassen era nel mirino per aver messo in dubbio l’autenticit­à dei video che documentav­ano la caccia all’uomo dei neonazisti nelle strade di Chemnitz, smentendo di fatto la cancellier­a. La Spd ne aveva chiesto con forza le dimissioni. Ma il pasticcio della rimozione-promozione ha provocato una sollevazio­ne contro Nahles, sia nel gruppo dirigente che nella base socialdemo­cratica.

A pesare sulla decisione sono stati anche gli ultimi sondaggi, che segnalano il sorpasso della Spd da parte di AFD, l’estrema destra xenofoba. Se si votasse domani, AFD diventereb­be il secondo partito tedesco con il 18% dei voti, davanti alla Spd ormai in caduta libera con il 17%. La Cdu sarebbe ancora in testa ma con appena il 28%.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy