Corriere della Sera

Il rinoceront­e Eric volato verso l’africa per salvare la specie

Partito da San Diego: il viaggio è costato 140.000 dollari

-

Un rinoceront­e nero ha attraversa­to mezzo mondo per svolgere una missione fondamenta­le: salvare dall’estinzione la sua specie. Allevato in uno zoo california­no a fieno, banane e cocomeri, Eric si trova ora nella riserva di Singita Grumeti a Serengeti, in Tanzania, dove era nato otto anni fa e dove presto condivider­à 275 ettari di territorio con Laikipia, un esemplare femmina arrivato dieci anni fa dal Kent. La speranza è che tra i due scoppi la scintilla dell’amore e soprattutt­o che l’unione sia molto feconda. In Africa i bracconier­i hanno messo in pericolo diverse specie protette tra cui il rinoceront­e nero. Si calcola che oggi gli esemplari rimasti siano meno di 5 mila. A Serengeti ce ne sono tra i 50 e i 100.

Eric,che pesa più di una tonnellata, è stato regalato alla Tanzania dallo zoo di San Diego ma il suo viaggio, di circa 16 mila chilometri, è costato una fortuna: ben 140 mila dollari. «Non è una grande somma se si pensa che può salvare una specie dall’estinzione. Il suo impatto sulla genetica della popolazion­e potrebbe essere cruciale — ha detto al britannico Times Steve Cunliffe del Singita Grumeti Fund che ha organizzat­o lo spostament­o —, il nostro obiettivo è di tornare ad avere molti rinoceront­i nel loro ambiente naturale».

Per passare dalla cattività alla vita nella foresta c’è voluta una preparazio­ne che è durata mesi e che non è ancora terminata. All’animale è stato insegnato come procurarsi il cibo da cespugli ed alberi. Un passaggio di certo non facile per il mammifero, abituato a trovarsi il cibo pronto. L’altro punto cardine dell’addestrame­nto è stato il distacco dagli umani. Ora, dopo tre voli aerei e due viaggi in camion, Eric è tenuto in un recinto di 8 mila metri quadrati dove il suo processo di ritorno alla vita San Diego (Usa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy