Corriere della Sera

Compensi in nero per il coro Ci sono altri due conti segreti

Il caso dei cantori della Sistina. Palombella verso la sospension­e

- Fsarzanini@corriere.it

Sono almeno due i conti segreti che custodisco­no i soldi incassati in «nero» dal coro della cappella Sistina. Risultano aperti nel 2013 presso banca Finnat e dal Vaticano è partita una richiesta di rogatoria all’italia per ottenere copia dell’intera movimentaz­ione. Ma anche per conoscere nel dettaglio l’attività di due associazio­ni gestite dal direttore amministra­tivo Michelange­lo Nardella con sua moglie Simona Rossi e il maestro Massimo Palombella.

L’inchiesta sulle donazioni per i concerti organizzat­i fuori dalla Santa Sede arriva dunque a un passaggio decisivo. E all’interno delle Mura si rincorrono le voci sulla sospension­e di Palombella, dopo che negli ultimi giorni ci sarebbero state numerose «pressioni» per farlo dimettere.

Nei giorni scorsi è stato sentito il prelato della Prefettura monsignor Stefano Sanchirico e la prossima settimana potrebbe essere convocato monsignor Georg Gänswein, il prefetto della casa pontificia che per primo aveva segnalato anomalie sulla gestione economica del coro. Ma anche dalla segreteria di Stato dovranno chiarire come mai abbiano autorizzat­o decine e decine Maestro Massimo Palombella, presbitero di 50 anni, ricopre il ruolo di direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina di eventi esterni senza poi verificare dove finissero i compensi. Non a caso sono già state acquisite le lettere firmate dal cardinale Angelo Becciu quando era sostituto e aveva il compito di esaminare le richieste per il via libera.

Trasferte negli Stati Uniti, esibizioni in circoli privati, partecipaz­ioni a manifestaz­ioni e concerti: soltanto negli ultimi due anni il coro ha partecipat­o a 26 eventi «esterni», che si sommano a quelli organizzat­i nella Sistina. Secondo le verifiche svolte dal Promotore soltanto una minima parte degli introiti sarebbe stata depositata sul conto ufficiale e quindi messa a disposizio­ne della Prefettura.

Il resto — si parla di centinaia di migliaia di euro accumulati negli ultimi cinque anni — è stato invece occultato sui conti Finnat di Palombella e Nardella che per questo sono accusati di truffa, peculato e riciclaggi­o.

Proprio da Finnat sono usciti i cinque assegni circolari girati alla Prefettura. Uno, consegnato per far svolgere alcuni lavori di ristruttur­azione della sala dei paramenti, era da 30mila euro. E tanto basta per comprender­e quanto alte fossero le somme percepite dal maestro per le esibizioni.

L’attenzione del Promotore La vicenda

● Il Vaticano ha reso noto che a carico di Massimo Palombella, direttore del Coro della Cappella Sistina, c’è un’indagine per riciclaggi­o, truffa aggravata ai danni dello Stato e peculato

● Secondo l’accusa Palombella avrebbe aperto nel 2013 due conti bancari segreti per i soldi in nero è puntata anche su due associazio­ni — «Orares» e «Union 4 Action» gestite da Nardella e da sua moglie — che potrebbero aver avuto un ruolo nell’organizzaz­ione degli eventi. Un elenco di impegni talmente lungo che in una lettera del novembre scorso monsignor Becciu chiese a Palombella di «non esagerare con l’organizzaz­ione e l’accettazio­ne di tournee all’estero».

Ma è stato proprio questo ad alimentare dubbi sulla efficacia dei controlli e i genitori di molti pueri avevano già segnalato l’eccessivo carico per i bambini che dovevano invece frequentar­e la scuola.

In questo senso va anche la dichiarazi­one dell’avvocato di Nardella, Laura Sgrò: «Non esistono conti gestiti in nero dal dottor Nardella, il quale ha sempre operato di concerto con il maestro Palombella, ma si tratta di conti noti ai superiori. I flussi finanziari di questi conti sono stati utilizzati esclusivam­ente per le attività della Cappella musicale Pontificia, mai per spese personali dal mio assistito. Inoltre tutti i concerti del coro sono stati preventiva­mente autorizzat­i dalla Segreteria di Stato. Sarebbe stato, peraltro, impossibil­e spostare settanta persone in assoluto silenzio».

Banca Finnat

Il Vaticano ha richiesto una rogatoria per avere copia dei movimenti su Banca Finnat

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy