Corriere della Sera

Avallone vola con il romanzo in America

La narrazione a staffetta

- Di Jessica Chia

Aeroporto di New Orleans. Giulio si fa strada tra i passeggeri, spaesato dentro di sé e fuori di sé, alla ricerca di sua sorella. Dopo l’incidente che ha portato Emiliano in ospedale, quella fuga in America, dove vive Anna, sembra la sola speranza. Eppure ciò che Giulio trova è un altro mondo costruito su tante bugie. Si apre così il decimo episodio firmato da Silvia Avallone su «la Lettura» #356, in edicola fino a sabato 29 settembre, che riparte da Anna e da Giulio, lontani da tutti e alle prese con le loro sconfitte.

Sono i sentimenti dei fratelli Chemeri — forti, contrastan­ti — a descrivere l’insofferen­za di due giovani che non riescono a diventare adulti. Anche se nella scelta che Giulio sta finalmente per prendere c’è una presa di posizione che lo accompagne­rà fuori dalla sua infanzia. È il momento di fare una telefonata. Adesso o mai più. Prosegue così il «Romanzo italiano» del supplement­o che, per volontà degli otto scrittori, porta avanti la staffetta letteraria per altre otto settimane. Dopo Avallone, il testimone passerà a Fabio Genovesi (il 30), Emanuele Trevi (7 ottobre), Teresa Ciabatti (14 ottobre), Mauro Covacich (21 ottobre), Maurizio de Giovanni (28 ottobre) e Sandro Veronesi (4 novembre).

Su «la Lettura» sono numerosi i contributi degli scrittori. L’autore e veterano di guerra Elliot Ackerman porta la sua testimonia­nza di soldato all’interno di quattro pagine dedicate al «futuro dei conflitti», tema al centro di una conferenza che si è tenuta in Danimarca, e raccontata da Stefano Montefiori. Non di guerra ma di violenza parla comunque Un feroce dicembre (Einaudi), il nuovo romanzo di Edna O’brien recensito da Alessandro Piperno: una storia di uomini che si comportano come bestie.

Dell’eterno dilemma sul rapporto tra mente e corpo tratta il nuovo volume di Siri Hustvedt, Le illusioni della certezza (in libreria per Einaudi), che ne discute con due ricercator­i di fama mondiale, Antonio Damasio e Vittorio Gallese. La conversazi­one è a cura di Vincenzo Santarcang­elo. Il racconto della settimana è invece firmato da Jhumpa Lahiri, che mette in scena due signore in trattoria...

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy