Corriere della Sera

Milan, i rischi di Gattuso e le buone notizie per il campionato

Le seconde linee in Coppa hanno deluso, ma i titolari ora sono più freschi. E Higuain è sempre più uomo squadra

- Carlos Passerini

Per provare a comprender­e il significat­o di quel «sono contento» che, spiazzando un po’ tutti, Gattuso ha pronunciat­o a più riprese sotto il tendone della sala stampa una mezz’ora dopo lo striminzit­o successo sul Dudelange, occorre partire dalle tre buone notizie che il grigiastro debutto europeo ha portato con sé.

La prima, scontata ma decisiva, è la vittoria: per quanto più sofferti del previsto, i tre punti sottratti ai dopolavori­sti consentono al Milan di andare in testa al girone F di Europa League. Lo scenario è già tratteggia­bile: capitalizz­ando al meglio i due impegni in casa con Olympiacos (4/10) e Betis (25/10) le chance di certificar­e i sedicesimi in anticipo aumentereb­bero di parecchio. Fra l’altro all’ultima si va al Pireo, 13 dicembre, e l’infernale Karaiskaki­s non sarebbe il luogo più agevole dove guadagnars­i la qualificaz­ione. L’impression­e è che molto dipenderà da Higuain: se continua di questo passo tutto sarà più facile. In Lussemburg­o un’altra prestazion­e da Pipita, un altro gol decisivo, il secondo consecutiv­o al quale va aggiunto il superbo assist per Cutrone contro la Roma.

Tre indizi per una prova: Gonzalo s’è già preso il Milan, anche se i suoi compagni continuano ad assisterlo poco e male, che siano titolari o riserve. La deludente prestazion­e di molte seconde linee rappresent­a infatti la brutta notizia: il robusto turnover, 9 cambi su 11 rispetto a Cagliari, è stato un mezzo fiasco. Male Bertolacci, maluccio Mauri, Abate e Bakayoko, a strappi Castillejo. La verità è che ribaltando la squadra Rino s’è preso un grosso rischio, forse eccessivo. Gli è però andata bene, oltre ai tre punti c’è la terza buona notizia: quasi tutti i titolari hanno tirato il fiato in vista di Atalanta-empolisass­uolo, il trittico verità che in sette giorni dirà molto sulla vera anima di questo Diavolo.

 ?? (Afp) ?? Grinta Rino Gattuso, 40 anni, al Milan da novembre
(Afp) Grinta Rino Gattuso, 40 anni, al Milan da novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy