Corriere della Sera

«A nove anni sognai l’inferno: ero destinato all’archeologi­a Ora racconterò la borghesia»

Il presidente Fai: la mia educazione familiare fu durissima

- Di Paolo Conti

Andrea Carandini, 80 anni, archeologo e divulgator­e, conosce ogni metro quadrato del Palatino dopo averlo scavato per decenni. Ha firmato, con Paolo Carafa e col suo gruppo di lavoro dopo più di vent’anni di studi e ricerche, lo sterminato «Atlante di Roma antica», ormai punto di riferiment­o accademico internazio­nale.

Cosa vuol dire per lei «essere italiano»?

«Sono legato all’idea dell’unità d’italia, così come la immaginaro­no i miei avi, perché ci avevano creduto. È essenziale per me l’antifascis­mo. Mio nonno paterno, Francesco Carandini, perse nel 1924 il suo posto di prefetto perché antifascis­ta. Mio nonno materno, Luigi Albertini, direttore del Corriere della Sera, venne cacciato da Mussolini... E poi c’è un altro legame».

Quale?

«Non c’è altro luogo al mondo, come l’italia, in cui affondino così le radici della civiltà occidental­e. Ovviamente Roma, poi il cristianes­imo. Le stesse prime forme di capitalism­o sono nate sia a Roma che a Venezia. In più è un luogo di strepitosa bellezza. Ecco perché vogliono venire tutti qui. In troppi».

Troppi chi?

«Troppi immigrati, troppi barbari dal basso».

turisti, troppi

Intende noi stessi che abitiamo in Italia?

«Purtroppo anche noi ci stiamo imbarbaren­do. Insomma, sono tante le ragioni che mi legano al mio, al nostro Paese».

Le radici ricordano l’idea di scavo. Dunque l’archeologi­a. È qui, nelle radici, il senso della sua scelta di vita?

«Come motivazion­e generale forse sì... In realtà verso i miei 9 anni ebbi due sogni che poi si rivelarono profetici moltissimo tempo dopo. In uno cercavo mio padre, non lo trovavo, affrontavo una discesa agli inferi, in uno

 ??  ?? Tra i libri Andrea Carandini, 80 anni, archeologo, divulgator­e e presidente del Fondo Ambiente Italiano, che guida dal 2013. È figlio di Nicolò Carandini, ministro nel secondo governo Bonomi da luglio a novembre 1944 e ambasciato­re a Londra dal 1944 al 1947. La madre, Elena Albertini, era la figlia di Luigi Albertini, direttore del «Corriere della Sera»
Tra i libri Andrea Carandini, 80 anni, archeologo, divulgator­e e presidente del Fondo Ambiente Italiano, che guida dal 2013. È figlio di Nicolò Carandini, ministro nel secondo governo Bonomi da luglio a novembre 1944 e ambasciato­re a Londra dal 1944 al 1947. La madre, Elena Albertini, era la figlia di Luigi Albertini, direttore del «Corriere della Sera»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy