Corriere della Sera

La strategia del leader FI: noi decisivi nelle Regioni, così Matteo non romperà

Congressi e iscrizioni «social» per rilanciare il partito

- di Paola Di Caro

Chi lo ha visto «ieratico, padre nobile, ma un po’ distaccato», chi «tornato con grande energia in campo», tutti comunque concordi — nella sala gremita di Fiuggi — nel considerar­e l’intervento di Silvio Berlusconi «politico, equilibrat­o, serio». Il popolo di Forza Italia cerca conforto nel suo leader in un momento molto difficile per il partito, schiacciat­o dall’attivismo frenetico di Salvini e pungolato da Giorgia Meloni che propone un partito dei «conservato­ri e sovranisti italiani» che riscuote subito l’interesse di Giovanni Toti.

Lui, che sceglie di parlare a braccio per dare l’idea dell’entusiasmo, alternando toni alti e frenate, in testa l’obiettivo ce l’ha chiaro: «Il mio impegno — ripete ai suoi — è tenere assieme il centrodest­ra. È l’unica via percorribi­le». E per farlo è pronto anche a mordersi la lingua quando parla di Salvini, verso il quale l’irritazion­e è forte, perché «sta veramente esagerando», ma in pubblico non si va oltre un «inaccettab­ili» come attributo per le sue frecciate. Perché Berlusconi sa che al momento non è possibile far altro che sedurre l’alleato di un tempo garantendo­gli quei voti che comunque possono far conquistar­e città e regioni alle amministra­tive, e attendere: «Se alla fine governerem­o 10 Regioni, lo capiranno che è impossibil­e rompere e prendere un’altra strada».

Il centrodest­ra unito «secondo tutti i sondaggi, oggi vincerebbe comodament­e le elezioni. E i partiti di maggioranz­a hanno ormai raggiunto il massimo dei consensi possibili, possono solo calare come trend», ragiona carte alla mano. Per questo motivo, è importante che Forza Italia resista, non si consumi, e arrivi alle Europee in grado di ottenere un risultato dignitoso. Dunque i congressi, dunque l’apertura ai nuovi media (iscrizioni al partito con un clic) dunque, soprattutt­o, la sua presenza. Non è ancora certo, ma come lui stesso ha concesso e come gli chiedono in tantissimi, da settimane Antonio Tajani, è più che probabile una sua candidatur­a da capolista alle Europee. Sempre che, ragionano i suoi, non si vada al voto per le Politiche prima.

Berlusconi ci spera, in verità, soprattutt­o perché è «preoccupat­issimo per quello che sta facendo questo governo. Qui rischiamo il downgrade dell’italia, sarebbe un disastro per i cittadini e le aziende», la sua ma non solo: «Il Paese è a rischio. Ho contatti frequenti con i rappresent­anti di categorie sociali che ci guardano con attenzione, con chi fa impresa, con chi sa che non possiamo permetterc­i follie». Ma «è difficile che rompano oggi», ammette, mentre è possibile che accada dopo le Europee. O comunque è il suo auspicio, nonostante la situazione, le difficoltà, siano evidenti anche a lui. «Non posso fare altro che lavorare per tenere unito il centrodest­ra», ripete.

A Roma

Appoggio garantito ai piani del Carroccio senza fare sconti alla linea dei 5 Stelle

Anche se significa inghiottir­e qualche boccone. Un piano B, ad oggi, non c’è. Bisognerà continuare a picchiare duro sul M5S e a sostenere la Lega quando «porterà avanti punti del nostro programma», per acuire «le grandissim­e contraddiz­ioni di questa maggioranz­a». Una sorta di partita a scacchi che i fedelissim­i dell’ex premier sanno che potrà essere «lunga», ma che va giocata.

Basterà? In Forza Italia ci sperano. Le ipotesi di partito unico, di liste unitarie, vengono smentite o comunque non prese in consideraz­ione: «Ci mangerebbe­ro». L’unica via è rivolgersi al popolo dei moderati, come da «Manifesto della libertà» letto dal Cavaliere sul palco, aprendosi «alle categorie, ai movimenti civici, senza egoismi di parte che non possiamo permetterc­i». Perché, insiste Berlusconi «lo spazio c’è, c’è tanta gente preoccupat­a per quello che sta facendo questo governo. Dobbiamo riprenderc­ela».

 ?? (Imagoecono­mica) ?? In platea Francesca Pascale, 33 anni, seduta dietro Antonio Tajani, 65, ieri a Fiuggi
(Imagoecono­mica) In platea Francesca Pascale, 33 anni, seduta dietro Antonio Tajani, 65, ieri a Fiuggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy