Corriere della Sera

Gioia Pippo Inzaghi al primo centro in A: «Ho sempre creduto nella mia squadra»

- DAL NOSTRO INVIATO BOLOGNA Luca Valdiserri

(l. v.) Famiglia Inzaghi-di Francesco 10. La prima bordata al Titanic gialloross­o arriva da Bologna ed è anche la prima vittoria in rossoblu di Pippo Inzaghi (foto), che sembrava l’allenatore in bilico ed esce invece da trionfator­e dalla partita più difficile. Dopo l’infrasetti­manale contro il Frosinone, all’olimpico, la Roma è attesa dal derby contro la Lazio, cioè contro Simone. «Ma io non devo dargli nessun consiglio su come affrontare la Roma — chiosa Pippo — perché lui è un allenatore bravissimo e, semmai, può dare lui delle dritte a me. Diciamo che festeggiam­o insieme una bella domenica in cui abbiamo vinto tutti e due». Il Bologna non aveva segnato neppure in gol in 4 partite e aveva conquistat­o il suo unico punto, in campo neutro, contro il Frosinone: «Ma io ho visto le qualità dei miei ragazzi durante gli allenament­i e nella riunione tecnica del pre-partita ho detto loro: credo ciecamente in voi, non possiamo essere quelli che non hanno ancora segnato un gol. Avevamo bisogno di un’impresa e ce la siamo meritata sul campo». Una parola in più per Svanberg «che è più maturo della sua età». Il Bologna non batteva una big del campionato al Dall’ara dal 6 dicembre 2015, quando sconfisse il Napoli 3-2. Il presidente Saputo ha vinto il suo derby personale del Nordameric­a contro Pallotta. sinistro e asfaltato da Mattiello. I distacchi dalla zona Champions si fanno preoccupan­ti.

Di Francesco non butta la spugna, ma le sue parole sono ai confini della disperazio­ne: «Devo aver la convinzion­e di poter rimettere a posto le cose. Sono abituato a combattere, non mi tiro indietro anche se i numeri in questo momento sono schiaccian­ti contro di noi. Adesso devo scegliere prima gli uomini e poi i giocatori, devo vedere chi ha il desiderio di vestire questa maglia. È l’unico modo per uscirne. È una questione di orgoglio, un allenatore o un altro allenatore c’entra poco. Io non ho fatto il lattaio, ma il calciatore, e certe cose le conosco. Ci provo e ci proverò fino all’ultimo, ma l’allenatore è sempre sulla graticola».

La Roma doveva ritornare a casa in treno, ma ha preferito farlo in pullman. Meglio evitare possibili contestazi­oni alla stazione Termini. Ma arriverann­o allo stadio, a partire da dopodomani. Quanto al derby, chi vivrà vedrà.

 ?? (Ansa) ?? RaddoppioS­antander batte Olsen, la Roma sprofonda a Bologna
(Ansa) RaddoppioS­antander batte Olsen, la Roma sprofonda a Bologna
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy