Corriere della Sera

Di Francesco rischia grosso

Pallotta: «Sono disgustato». Lo disse tre partite prima di esonerare Garcia

- DAL NOSTRO INVIATO

punti nelle prime cinque partite di campionato per la Roma: eguagliato il record negativo del 2010-11. Allora la Roma finì sesta BOLOGNA Un record, ma alla rovescia. La Roma resuscita il Bologna, che fino a ieri non aveva segnato nemmeno un gol in campionato e regala al pubblico impazzito del Dall’ara una clamorosa serie di prime volte: prima vittoria in rossoblù per Pippo Inzaghi, primo gol in serie A per Mattiello e per Santander, prima partita «da grande» di Svanberg, un centrocamp­ista svedese classe 1999 del quale sentiremo parlare in futuro.

Dato al Bologna quello che è del Bologna — tre punti d’oro per uscire dalla zona salvezza, una gara di grande applicazio­ne, le parate di Skorupski che è un ex al veleno fin dai tempi di Empoli — resta l’autopsia al corpo gialloross­o. Terza sconfitta nelle ultime quattro partite (Milan, Real Madrid, Bologna) e l’unico punto, ottenuto in casa contro il Chievo, facendosi rimontare da 2-0 a 2-2, è stato peggio di una sconfitta. La panchina di Eusebio Di Francesco traballa come durante un terremoto. Il miglior alleato del tecnico è il calendario: dopodomani si rigioca all’olimpico contro il Frosinone, sabato c’è il derby, martedì prossimo la partita di Champions contro il Viktoria Plzen. Però, al di là di parole di circostanz­a, il problema allenatore è chiarissim­o e qualche nome è già in testa ai dirigenti, in caso di ulteriore tracollo: Paulo Sousa, Blanc, più staccato Montella.

Il presidente Jim Pallotta ha risposto, in inglese, a una domanda del giornalist­a John Solano sul sito Romapress.us: «I’m completely disgusted». Sono completame­nte disgustato. Secondo gli esegeti stelle e strisce sarebbe infuriato soprattutt­o per il mercato di Monchi, ma anche la gestione del gruppo è sotto accusa. Pallotta usò parole simili dopo l’eliminazio­ne della Roma in Coppa Italia contro lo Spezia il 16 dicembre 2015. Rudi Garcia durò altre tre partite: Romagenoa 2-0, Chievo-roma 3-3 e Roma-milan 1-1.

La Roma è stata per l’ennesima volta lenta in campo e svogliata negli atteggiame­nti, a partire da Dzeko, irriconosc­ibile. In campionato ha segnato un solo gol, ma anche ieri Di Francesco l’ha fatto giocare 90 minuti su 90. Al tecnico può essere imputata la terrifican­te mossa di Marcano, messo terzino le sconfitte consecutiv­e in trasferta per la Roma (Champions compresa): non accadeva dal gennaio 2013 con Zeman

Sostituti Cominciano a girare i nomi dei possibili sostituti: Paulo Sousa, Blanc e Montella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy