Corriere della Sera

Mazda va controcorr­ente con un nuovo motore diesel

La Cx-3 rinnova carrozzeri­a e interni e aggiunge un 1.8 da 115 cv dalle emissioni ridottissi­me

- Maurizio Bertera

MALAGA Mazda non è mai stata una Casa che segue la tendenza nello stile come nel marketing. Ora, nel momento in cui il diesel è in evidente difficoltà («Quanto si legge e si sente sta creando confusione tra i consumator­i e danneggia il mercato, lo dicono i numeri» sottolinea Roberto Pietranton­io, amministra­tore delegato di Mazda Italia) non solo lo considera importante per la gamma della nuova CX-3 ma annuncia la prossima generazion­e del motore Skyactiv-d nel 2021, quando le norme saranno ancora più stringenti. Entro l’anno precedente, Mazda intende lanciare una vettura mild-hybrid con la tecnologia Skyactiv-x, un modello elettrico «range extended» grazie a un rotativo Wankel e ancora un’auto al 100% emissioni zero.

Molta carne al fuoco per una Casa in salute che dal restyling della best-seller CX-3 si aspetta la conferma sul mercato. Puntando sul design che per tre quarti del pubblico è la ragione principale per acquistare una Mazda. I ritocchi sulla base della filosofia Kodo (vedi calandra e fari posteriori) appaiono convincent­i, la linea resta tra le meno scontate del gruppo B-SUV – la Casa giapponese peraltro definisce il suo modello come city-crossover, dove il posteriore è all’altezza del frontale e le proporzion­i sono equilibrat­e. L’abitacolo è più curato, con materiali e rifiniture superiori alla precedente generazion­e; cruscotto e plancia non saranno all’ultima moda né ultra tecnologic­i ma la Cx-3 non ha ambizioni e prezzi da vettura premium. Oltre che sull’aumento delle dotazioni, si è lavorato molto sui motori, portandosi avanti sulla normativa Euro 6-d Temp sia per i due benzina (entrambi due litri: il collaudato 150 cv e il 121 Cv) sia per il nuovo turbodiese­l di 1.8 litri con 115 cv che manda in pensione quello di 1.5 litri con 105 cv. Il debutto del motore, più che rendere reattiva o sportiva la CX-3, ne ha migliorato la guidabilit­à in generale, visto che i tecnici Mazda per l’occasio- ne hanno rivisto assetto e sterzo.

Il piacere di guida e il comfort per i passeggeri, già validi, ora risultano eccellenti. Cambio manuale e automatico hanno gli stessi rapporti (sei), con il secondo che fa salire il prezzo di 1.750 euro. Quattro gli allestimen­ti – la novità è quello Executive – con un numero limitato di optional. In totale CX-3 è disponibil­e in una ventina di versioni con l’alto di gamma Exceed, che è il solo a trazione integrale in alternativ­a a quella anteriore.

 ??  ?? La Mazda Cx-3 è proposta sia con il cambio manuale che con quello automatico a sei rapporti
La Mazda Cx-3 è proposta sia con il cambio manuale che con quello automatico a sei rapporti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy