Corriere della Sera

Alberto Angela il divulgator­e risveglia la «città dormiente»

- Di Aldo Grasso

N elle Opere morali di P. Daniello Bartoli (scritte nella metà del ’600) c’è una frase memorabile per descrivere la morte di Plinio il Vecchio. Al momento dell’eruzione del Vesuvio (così racconta Plinio il Giovane), questo protomarti­re della scienza era a capo della flotta stanziata al Capo Miseno; non volle abbandonar­e il suo posto e morì soffocato dalle esalazioni del vulcano: «e di spettator che vi andò, vi rimase spettacolo».

La frase mi è tornata in mente seguendo «Stanotte a Pompei», il viaggio di Alberto Angela nel Parco Archeologi­co di Pompei, tra le meraviglie della cittadina sepolta dalle ceneri dell’eruzione del 79 d.c., e nei siti di Ercolano, Stabia e Oplontis (Rai1, sabato, ore 21.30).

Il divulgator­e dovrebbe essere il primo spettatore ma, a volte, a furia di «essere in campo», diventa lui stesso spettacolo. Nelle parole di congedo (era già passata la mezzanotte), Angela il Giovane ha sostenuto che Pompei non è un relitto, bensì una città ancora viva e il compito degli archeologi (e dei divulgator­i) è proprio quello di svegliare la «città dormiente». Il programma si è retto per molto tempo su un doppio livello di scrittura: quello più propriamen­te finzionale (attori in costume per ricostruir­e la vigilia dell’eruzione) e quello con gli ospiti (con il rischio di leggere Pompei con gli occhi di oggi). Molto apprezzabi­li gli interventi di Vittorio Storaro, Nanà Cecchi ed Eva Cantarella.

Angela il Giovane ha ripetuto più e più volte che Pompei è stata sepolta da un «flusso piroplasti­co» (il materiale eruttato), per questo oggi noi possiamo vedere la città fissata in un fermo immagine quasi eterno, e tuttavia una città straripant­e di vita, di ostentazio­ne, di caustico umorismo, persino irriverent­e verso le autorità. Se vi capita, guardate anche Pompei dal British Museum (2013), frutto della strepitosa mostra «Life and death in Pompeii and Herculaneu­m».

 ??  ?? Vincitori e vintiSTANO­TTE A POMPEI Alberto AngelaAnge­la da Pompei: per Rai1 ci sono 4.233.000 telespetta­tori, share 24,2%LAURA PAUSINIAL CIRCO MASSIMO Laura PausiniPau­sini dal Circo Massimo: per Canale 5 1.553.000 spettatori, share 8,8%
Vincitori e vintiSTANO­TTE A POMPEI Alberto AngelaAnge­la da Pompei: per Rai1 ci sono 4.233.000 telespetta­tori, share 24,2%LAURA PAUSINIAL CIRCO MASSIMO Laura PausiniPau­sini dal Circo Massimo: per Canale 5 1.553.000 spettatori, share 8,8%
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy