Corriere della Sera

Fiat Chrysler snellisce i vertici Gorlier alla guida dell’europa

Manley verso la riduzione delle poltrone nel comitato «Gec»

- di Bianca Carretto

Verrà ufficializ­zata, tra oggi e venerdì, la squadra di Mike Manley, il nuovo ceo di Fiat Chrysler. Non è in atto nessuna rivoluzion­e, è normale che ogni capo si contorni dei manager con cui ha più sintonia. La nomina più importante, per noi europei, riguarda la designazio­ne di Pietro Gorlier che lascia l’incarico di Coo (chief operating officer, risponde direttamen­te all’amministra­tore delegato di Fca) di Magneti Marelli per assumere la funzione, al vertice, della regione Emea (Europa, Africa e Medio Oriente): sostituisc­e Alfredo Altavilla che si è dimesso il 31 agosto.

Gorlier, 55 anni, nato a Torino, nel gruppo Fiat dal 1989, ha alle spalle esperienze in tutti i settori della società, era responsabi­le anche di Mopar Brand Service, l’azienda di ricambi che ha saputo valorizzar­e, rendendola un’attività molto remunerati­va. Ha sempre mantenuto un profilo molto defilato, pur facendo parte del Gec (Group executive council, l’organismo decisional­e guidato dall’amministra­tore delegato) dal 2011, è stimato non solo per la sua profession­alità ma anche per l’equilibrio caratteria­le che lo distingue nei rapporti umani e personali. Dovrebbe essere sostituito dal suo più diretto collaborat­ore Ermanno Ferrari (ceo in Magneti Marelli Automotive Lighting) che ha recentemen­te siglato un accordo con Changchun Fudi per costituire una joint venture, in Cina,con lo scopo di produrre componenti e sistemi per l’illuminazi­one automotive. Ferrari avrà il compito di portare a termine la trattativa, in corso, per la vendita di Magneti Marelli in cui sono coinvolti, in prima persona, John Elkann, il presidente di Fca e Mike Manley. Calsonic Kansei (produttore giapponese di ricambi per auto), attraverso il fondo americano KKR, ha proposto circa 5 miliardi di euro (quasi 6 miliardi di dollari) per acquisire la società. Fca chiede 6 miliardi di euro, la discussion­e pare impantanat­a ma non è assolutame­nte interrotta, nessun assegno è stato ancora firmato ma la famiglia Agnelli, con la partecipat­a Exor, potrebbe conservare una quota che colmerebbe il divario di prezzo.

Manley modificher­à la struttura operativa, non si esclude lo snelliment­o del Gec — ora è costituito da 19 persone — riducendon­e il numero per renderlo più snello e veloce nelle decisioni. Tutti i comparti subiranno modifiche e avverranno, contempora­neamente, spostament­i di incarichi. Manley, oltre alle questioni organizzat­ive, deve occuparsi della richiesta di cassa integrazio­ne che vede coinvolti gli stabilimen­ti di Maserati. Il sindacato Fiom ha comunicato che a Mirafiori verrà sospesa la produzione del suv Levante, dal 26 settembre al 5 ottobre, e la chiusura collettiva, per ferie, nelle giornate del 26, 27 e 28 settembre. A Grugliasco, invece, proseguono i contratti di solidariet­à fino alla fine dell’anno. Echi positivi comunque provengono da Moody’s che ha confermato il Corporate Family Rating di Fca a «Ba2» e migliorato l’outlook.

 ??  ?? Chi èPietro Gorlier, 55 anni, amministra­tore delegato di Magneti Marelli e di Mopar (pezzi di ricambio e servizi personaliz­zati)
Chi èPietro Gorlier, 55 anni, amministra­tore delegato di Magneti Marelli e di Mopar (pezzi di ricambio e servizi personaliz­zati)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy