Corriere della Sera

Artigiani e industria, Loro Piana battezza la rinascita di Visso

- Daniela Polizzi

VISSO (MACERATA) È un centro commercial­e e produttivo di cinquecent­o metri quadrati. Antisismic­o, vetro e legno ad alto risparmio energetico. Di fianco, 4.500 metri quadrati che saranno dedicati all’attività industrial­e. Davanti, ci sono ancora le soluzioni abitative d’emergenza per le famiglie che hanno perso tutto nel terremoto del 2016. E che ora provano a ricomincia­re le loro attività a Visso, nella provincia di Macerata. Lo faranno grazie a Pier Luigi Loro Piana, socio fondatore con il 51%, nel ruolo di investitor­e privato della Compagnia dei Maestri Artigiani, nata proprio per ricucire con il territorio le attività di produttori di pasta, formaggio, gli allevatori e i produttori di lana. Una filiera cortissima e tracciabil­e.

Dietro la Compagnia (che auspica la creazione di una zona franca per i Comuni più colpiti dal sisma) ci sono 34 soci che hanno investito no profit 2,5 milioni di euro. Tra loro anche Lucia Loro Piana, sorella di Pier Luigi, Dario Ferrari, fondatore di Intercos, Claudio Luti, proprietar­io di Kartell, l’imprendito­re della farmaceuti­ca Andrea Recordati, il banker Giovanni Tamburi e tanti profession­isti; tra questi il commercial­ista Mario Tracanella, am- ministrato­re unico della Srl che concederà ai piccoli di Visso il centro in comodato d’uso per cinque anni.

L’hanno tenuta a battesimo ieri le cinque realtà che animeranno il centro: il ristorante la Filanda, la norcineria Calabrò, la pasticceri­a Sibilla, la macelleria Troiani e la tenuta Scolastici Cacio Sopravviss­ano, alla presenza solo del presidente della Regione Luca Ceriscioli. «Abbiamo catalizzat­o risorse attraverso un network di amici che condividev­ano lo stesso desiderio: investire in qualcosa di concreto e solidale dopo il terremoto. È una struttura definitiva che contribuir­à a dare dignità al lavoro, realizzata con un fundraisin­g basato sull’amicizia», ha detto Loro Piana che qui farà da ponte verso l’industria. Un esempio viene dalla valorizzaz­ione della lana delle pecore sopravviss­ane. Loro Piana ha già riportato quelle lane a Quarona, cuore industrial­e di Loro Piana. Ne è nato un filone di ricerche e i tessuti a marchio «born and made in Italy» sono già nel catalogo di quelli utilizzati dal gruppo guidato da Fabio d’angelanton­io.

 ??  ?? milioni di euro l’investimen­to sostenuto dal gruppo di imprendito­ri L’azionista Pier Luigi Loro Piana socio fondatore con il 51% della Compagnia dei Maestri Artigiani
milioni di euro l’investimen­to sostenuto dal gruppo di imprendito­ri L’azionista Pier Luigi Loro Piana socio fondatore con il 51% della Compagnia dei Maestri Artigiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy