Corriere della Sera

Milan, Elliott investe e rimborsa i bond da 128 milioni

È un prestito soci a tasso zero, seguirà un aumento di capitale. Obiettivo: ridare stabilità finanziari­a

- Arianna Ravelli Giampiero Timossi

Dopo aver acquisito il Milan dal misterioso Yonghong Li per un prezzo davvero vantaggios­o, il fondo Elliott, impegnato in un progetto della durata di 3-5 anni, ha iniziato a investire nel club. Il 10 luglio aveva annunciato una immissione di capitale di 50 milioni versata poi in due tranche: per la precisione, 21 a fine agosto, 30 a settembre. Ieri il club ha comunicato di aver rimborsato i bond emessi sulla Borsa di Vienna all’epoca della vecchia proprietà, che sarebbero scaduti a ottobre e che erano stati interament­e sottoscrit­ti da Elliott.

Come si ricorderà, il fondo aveva consentito che Li perfeziona­sse l’acquisto del Milan da Silvio Berlusconi con un finanziame­nto di 308 milioni; 180 erano stati prestati alla controllan­te (e si sono «azzerati» quando Li ha fatto default e si è verificato il passaggio di proprietà al fondo), altri 128 circa al club attraverso l’emissione di bond. Ora Elliott comunica di aver esercitato «l’opzione di rimborso anticipato volontario integrale delle obbligazio­ni». In sostanza, il bond è stato trasformat­o in un prestito soci (a tasso zero) in conto futuri aumenti di capitale: ciò significa che il Milan non ha più debiti verso terzi, ma, al momento, a bilancio ha ancora 120 milioni di debiti verso il socio (Elliott), che però non li riscuoterà ma li metterà a disposizio­ne con un futuro aumento di capitale.

Vedremo se la gestione, che mira a ridare stabilità finanziari­a, avrà risvolti positivi anche di fronte all’uefa, cui il Tas ha ordinato di definire una sanzione disciplina­re proporzion­ata dopo l’annullamen­to della squalifica. A proposito: presto si saprà se l’a.d. Ivan Gazidis (in carica dal 1° dicembre) porterà nel club anche Umberto Gandini, che potrebbe occuparsi proprio di gestire i rapporti con l’uefa. Intanto Elliott investe: ma perché l’affare Milan sia vantaggios­o, il club deve aumentare i ricavi, compito del futuro a.d., ma anche della squadra che deve conquistar­e l’ingresso in Champions. quest’anno ci sono giocatori per essere competitiv­i al massimo, in Champions, campionato e Coppa Italia. E il turnover non va sbagliato, è una responsabi­lità in più. «In porta Perin gioca» ed è l’esordio stagionale. Ieri, davanti a lui, è stata schierata una difesa a tre: Barzagli, Bonucci e Benatia. Così l’allenatore pensa di cambiar sistema, mettere 5 centrocamp­isti e due attaccanti. Se la cosa funzionass­e si potrebbe replicare anche contro il 4-4-2 del Napoli, soluzione pensata anche per Lorenzo Insigne, seconda punta, geniale novità dell’era Ancelotti. «Dybala gioca perché deve mettere minuti nella gambe, Ronaldo anche, perché siamo a inizio stagione e per riposare ci sarà tempo».

Resta solo la storia di Leo Messi: l’altra faccia del Pallone d’oro ha inserito l’allenatore della Juventus nei tre migliori della passata stagione ai Fifa Awards. «Lo scopro ora, sono contento», dice Allegri alla vigilia del match. Poi c’è una pausa e allora spunta l’idea che il livornese faccia una delle sue battute, del tipo: se Messi vuole c’è posto anche per

Vota Messi

Messi ha votato per l’allenatore bianconero ai premi Fifa: «Mi fa molto piacere»

lui. Ma sarebbe davvero troppo, non arriva neppure la battuta. Restano le parole dell’argentino Messi e il portoghese Ronaldo che scende in campo anche oggi. Dettagli: se Alex Sandro partirà dalla panchina, CR7 resterà l’unico a non aver mai riposato tra campionato e Champions. Ieri sera, intanto, ha riposato nella sua casa in collina. Per lui e per i compagni niente ritiro della vigilia, per una gara di campionato non era mai successo. In Olanda l’abitudine è già letteratur­a sportiva, in Spagna e Inghilterr­a lo fanno da un pezzo. Se i giocatori avessero diritto di voto, la loro scelta sull’argomento sarebbe scontata. Si vedrà. Intanto stasera si gioca.

 ?? (Lapresse) ?? Preparazio­ne Il Milan si allena a Milanello in vista della sfida di domani a Empoli
(Lapresse) Preparazio­ne Il Milan si allena a Milanello in vista della sfida di domani a Empoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy