Corriere della Sera

Il post che lo accusa virale su Internet Gaffe e «progetti», processo a Toninelli

Migliaia di «like» all’invettiva di un genovese

- di Monica Guerzoni

Poi arriva un cittadino e scrive sui social che il re è nudo, che Genova non ha bisogno del faraonico e irrealizza­bile ponte «multifunzi­onale» che frulla nella testa del ministro delle Infrastrut­ture, «luogo di incontro in cui le persone possono vivere, possono giocare, possono mangiare». No, caro Danilo Toninelli. A Genova «serve solo un c... di ponte». Poche ore su Facebook e il lungo post del genovese Simone Pagano diventa virale, fa il pieno di «mi piace» e accende di nuovo i riflettori sul più bersagliat­o, sbeffeggia­to e satireggia­to esponente del governo gialloverd­e. L’ultima è del cantante Gino Paoli: «Sì, deve essere bellissimo mangiare mentre passano i camion col rimorchio... Quando uno si mette in competizio­ne col più grande architetto del mondo (Renzo Piano, ndr), vuol dire che è un cretino».

Gli applausi ai funerali di Stato sono un lontano ricordo, i genovesi esasperati sfogano sul web rabbia e amarezza. Gli stessi sentimenti che filtrano dal messaggio di Pagano, che prende le mosse dall’invenzione dei blue jeans nel XV secolo per dire che i genovesi sono gente pratica, che fa le cose semplici e in poco tempo, perché il tempo è denaro: «Ma lei è venuto qua dal Ponte? Si è guardato intorno o guardava solo le telecamere? No perché lei vuole fare un ponte/centro commercial­e/parco qui nel quartiere più inquinato di Genova... dentro al greto di un fiume che straripa...». Infine una proposta: «Venga con il suo modellino di Ponte futuristic­o a Borzoli, a Certosa, a Bolzaneto, tra le macchine in coda da 4 ore e ce lo proponga. Avanti ministro, venga tra i cittadini a prendersi la democrazia diretta».

A rilanciare il post è stata la rete civica Futura di cui è presidente Laura Boldrini. Ma gli applausi che il signor Pagano ha raccolto confermano il declino di un «astro» a 5 Stelle che era, assieme a Giulia Grillo, colonna portante della squadra di Luigi Di Maio: da immagine simbolo del nuovo volto del potere, giovane, sbarazzino, riccioluto e determinat­o, alle parodie di Toni Nulla e Tony Nelly. La sequela di gaffe, ritardi, nomine sbagliate e scivoloni mediatici ne hanno fatto, per le opposizion­i, il campione dei «dilettanti allo sbaraglio». Vista la capigliatu­ra e l’attitudine del «Concentrat­o» a esibire il ceruleo «occhio sempre vigile», per Crozza e Gene Gnocchi è la più facile delle imitazioni.

E mentre il premier Giuseppe Conte e lo stesso Di Maio cercano di gestire l’imbarazzo per i ritardi del decreto e si interrogan­o sul futuro politico dell’ex carabinier­e e liquidator­e di sinistri, Twitter lo fa a pezzi. «Ha scambiato il ponte Morandi per il ponte di Pasquetta?». «Ehi Dany, vieni a fare una bella grigliata sul ponte, con la tramontana che scende dalla Valpolceve­ra a 80 km/ h... Ma porta la grappa!». I social non dimentican­o. Il sorriso a sua insaputa nel salotto tv di Bruno Vespa, davanti al modellino del viadotto collassato col suo carico di vite umane, fa ancora polemica. «Non mi sono neanche accorto di questo sorriso», si difese Toninelli, che di «innocue fotografie» ha lastricato il suo mandato ministeria­le.

C’è il selfie dal barbiere, con i figli Leonida e Soleste al seguito e la chioma in bella vista, in cui scherza sul caos di Autostrade: «Ho revocato la revoca della concession­e al mio barbiere». E c’è quello vacanziero in spiaggia, col cappello della Guardia Costiera, in piena crisi della nave Diciotti e a pochi giorni dal dramma di Genova. «Mi fa ridere chi mi accusa di essere al mare con la mia famiglia — la buttò sul romanticis­mo il ministro —. Si chiama amore, ma forse per certa gente è solo un’utopia».

Gino Paoli

Il cantautore: che dire di chi vuole mettersi in competizio­ne con l’architetto Piano?

 ??  ?? Question time Danilo Toninelli, 44 anni, ieri alla Camera
Question time Danilo Toninelli, 44 anni, ieri alla Camera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy