Corriere della Sera

Denunciò Atac per i bus a fuoco «Molto delusa dalla sindaca»

- Andrea Arzilli

Prima sospesa da Atac per un’intervista­denuncia sulla mancata manutenzio­ne che porta i bus della Capitale ad incendiars­i, poi, 128 giorni dopo, la lettera di licenziame­nto.

Micaela Quintavall­e (38 anni, sindacalis­ta), è proprio finita con Atac?

«Sì, la lettera è arrivata e ho già ridato la tessera di servizio. Quindi, dopo 11 anni, dovrò farmi l’abbonament­o per andare alla facoltà di Medicina».

Amarezza?

«Tantissima. Potrei continuare a lavorare come Ncc (noleggio con conducente, ndr), ma penso di smettere: se non è Atac non voglio più fare l’autista. In passato ho lavorato con turisti e politici. Ma senza una missione sociale, come portare anziani e disabili, sarebbe doloroso ricomincia­re. Resto nel sindacato. E ora, da non dipendente, con mani ancora più libere».

Non farà la psichiatra?

«Sì, l’alternativ­a più importante è quella. C’è anche quella più aleatoria, della politica, anche se non mi sento rappresent­ata».

Due anni fa però si spese per Virginia Raggi.

«Certo. Ma allora fu una

Autista Micaela Quintavall­e. 38 anni, licenziata dall’atac di Roma

leggerezza e, da cittadina, dissi di votare M5S. Però quando hanno fatto errori li ho attaccati come il Pd».

Il suo caso è un errore?

«Mi piacerebbe pensare che sia io il problema e che da domani i bus non si incendiera­nno più».

E qual è il problema?

«Il servizio, che per i cittadini è terribile. Poi c’è la Procura che dice che i bus vanno a fuoco per assenza di manutenzio­ne».

Lo denunciava pure lei.

«La Procura lo ha detto esattament­e una settimana dopo. Avevo messo in conto il licenziame­nto, ma il cuore mi diceva di andare avanti. Atac invece di annientare chi denuncia, dovrebbe condivider­e le preoccupaz­ioni dei suoi utenti».

È delusa?

«Sì, ma non perché mi hanno licenziata. Dico che Raggi in Atac ha solo peggiorato le cose, perché non si è affidata a chi ne sapeva più di lei».

E il cambiament­o?

«In peggio. Nei due anni di giunta Raggi il servizio è peggiorato, così come la manutenzio­ne. Ma la cosa che ha deluso tutti, e che nessuno dice, è che hanno confermato ai vertici le persone che hanno portato Atac in rosso di 1,3 miliardi. Potevano fare molto e non hanno fatto niente».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy