Corriere della Sera

Mister chiavetta Usb «Così le ho inventate»

Esce domani, in edicola gratis con il quotidiano, il nuovo numero di «Corriere Innovazion­e»

- di Elena Papa

Le idee non nascono mai per caso. A Dov Moran, l’inventore della chiavetta Usb, la «lampadina» gli si è accesa in un momento di défaillanc­e del suo pc. Nel bel mezzo di una conferenza. Quel black out gli costò la presentazi­one del suo lavoro. Moran brevettò l’idea (che ha poi venduto per 1,6 miliardi di dollari) ed è diventato un venture capitalist. La sua storia la racconta in un’intervista a Massimilia­no Del Barba su Corriere Innovazion­e, il mensile di cultura dell’innovazion­e che troverete domani (gratis) in edicola con il Corriere della Sera. Il numero sarà presentato oggi a Padova alla Sala Elettra (Palazzo della Salute-musme, via San Francesco 90, ore 18.30, ingresso libero fino a esauriment­o posti, prenotarsi a eventinazi­onali@corrierein­novazione.it).

Ma che ci fa il Fibonacci in copertina, vi chiederete. Il matematico pisano (11751235), che aveva studiato l’aritmetica araba, nel 1202 scrisse il Liber abbaci, un’opera che ha avuto un ruolo fondamenta­le nella storia della matematica occidental­e e che ha poi influenzat­o il mercantili­smo e il mondo del lavoro. Partiamo quindi dai numeri che oggi, più che mai, hanno una grande importanza nella vita di tutti i giorni: da quando facciamo la spesa a quando usiamo la carta di credito. È quindi fondamenta­le imparare, fin dalla scuola primaria, non solo a «fare di conto», ma anche a sviluppare il pensiero computazio­nale con il coding. Il linguaggio del computer che «apre la mente», come scrive nell’inchiesta Silvia Lazzaris. Ma è sempre dalle idee che il mondo evolve, come quella geniale di Galileo di utilizzare «un’invenzione già inventata»: il cannocchia­le per guardare il cielo. «Da allora la tecnologia ha cambiato il nostro rapporto con la scienza» racconta il filosofo Giulio Giorello a Massimo Sideri, responsabi­le editoriale di Corriere Innovazion­e. La tecnologia è anche (e molto) nello sport, racconta a Gaia Piccardi Filippo Tortu, il velocista che ha battuto di due centesimi il record di Mennea nei 100 metri. Il tema del «record» sarà ripreso anche al Festival dello Sport di Trento (11-14 ottobre, diretto da Gianni Valenti, vice direttore della Gazzetta dello Sport) a cui parteciper­à l’atleta.

Nelle 56 pagine troverete anche il racconto di Pierluigi Paracchi «La start up spiegata a mia figlia» e potrete scoprire una Napoli diversa, che non è solo quella di cui sentiamo parlare nelle cronache, come scrive Nicola Saldutti.

Gli argomenti sono sempre tanti e tutti da scoprire, come sa chi già lo conosce, per gli altri potrà essere un appuntamen­to mensile da segnarsi in calendario.

 ??  ?? Le Scienze Giovanni Caprara racconta di Aladin, il laser italiano lanciato in orbita dal razzo Vega lo scorso agosto per scoprire il segreto dei venti(e per fornire più accuratezz­a alle previsioni meteo)
Le Scienze Giovanni Caprara racconta di Aladin, il laser italiano lanciato in orbita dal razzo Vega lo scorso agosto per scoprire il segreto dei venti(e per fornire più accuratezz­a alle previsioni meteo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy